Vacanze in camper con bambini: 3 mete formato famiglia in Italia

Vacanze in camper con bambini: 3 mete formato famiglia in Italia

Vacanze in camper con bambini.

Questa più che mai, sarà l'estate delle vacanze in camper. Dopo il Coronavirus c'è voglia e bisogno di sicurezza e tranquillità anche in viaggio, e il camper in questo è una garanzia.

Proprio come una piccola casa mobile, al suo interno ha tutto quello che serve: letti, cucina, bagno, armadi, tv. E che dire delle vacanze in camper coi bambini? Oltre alla praticità e comodità di avere tutto a portata di mano, i baby camperisti si divertono un mondo, sperimentano la vita all'aria aperta e si responsabilizzano con piccoli compiti di gestione del camper.

Vacanze in camper con bambini

Nell'estate 2020 andremo tutti alla riscoperta del nostro Bel Paese, per questo vi proponiamo tre mete, una a nord, una a sud e una nel centro Italia, tra escursioni in montagna e mare cristallino.

Meta 1: Val Badia

La Val Badia, in Alto Adige, è la meta ideale per trascorrere una vacanza in camper in montagna.  Oltre a numerosi sentieri e passeggiate, offre tante altre attività adatte a tutta la famiglia.

vacanze in camper con bambini

Il Parco Animali della fattoria

A Colfosco potete passare qualche ora presso il Parco Animali della Fattoria, dove i bambini possono assaporare il piacere della vita all'aria aperta, vedendo da vicino gli animali, scoprendo come funziona una fattoria e giocando tra le casette di legno. All'interno è presente anche un mulino ad acqua funzionante.

Il parco è aperto tutti i giorni, l'ingresso è gratuito e all'interno sono presenti aree pic-nic.

Val Badia in bicicletta

Se amate la bicicletta, troverete qui percorsi ciclabili, di diverse difficoltà, tra cui alcuni adatti anche ai bambini. Esistono dei trail che percorrono l’altipiano del Piz Sorega, permettendo di godere di una vista unica, a 360° sulle Dolomiti; quello contrassegnato dal colore verde, è il più facile, adatto anche alle famiglie.

Ammirare il fenomeno dell'Enrosadìra

Nel caso in cui siate mattinieri (o avete bimbi che si svegliano prestissimo come i miei!) non perdetevi l'alba, oppure godetevi il tramonto davanti al Sasso di Santa Croce. In queste ore del giorno, le cime più alte delle Dolomiti si colorano di sfumature che vanno dal giallo al rosso fuoco. Questo fenomeno viene chiamato in ladino "enrosadìra" ed è dovuto dalla composizione della roccia che assume queste colorazioni col riflesso del sole. Uno spettacolo naturale che affascinerà grandi e piccoli.

Dove sostare in camper: Camping Colfosco

Il camping Colfosco si trova tra Corvara e Colfosco. Oltre alle piazzole per camper, tende e roulotte, dispone di bungalow e casette in legno. La struttura è dotata di ampi spazi comuni con servizi igienici, lavanderia e area lavaggio stoviglie e ci sono anche un bel parco giochi, un bar e un supermarket. D'estate è immerso nel verde, mentre d'inverno il camping è in una posizione strategica, proprio sulle piste.

Per maggiori info, potete consultare il sito del campeggio.

Meta 2: la Riviera del Conero

La Riviera del Conero, sulla costa marchigiana, è una delle mete fisse di ogni nostra estate: mare cristallino, natura e relax.

vacanze in camper con bambini mare

Le spiagge del Conero

Le spiagge sono tutte bellissime, l'acqua è limpida ma è bene ricordare che al posto della sabbia ci sono sassolini fini e l'acqua in alcuni punti diventa quasi subito profonda. Quindi armatevi di scarpette, salvagenti e canotti per i bambini.

Numana e Marcelli sono più family friendly: attrezzate e dotate di ogni comfort, la spiaggia è facilmente raggiungibile (il campeggio dove sostiamo si trova proprio dall'altra parte del lungomare). Per arrivare invece alle spiagge di Sirolo, bisogna scendere dal monte Conero, con i mezzi pubblici, in auto o a piedi percorrendo un sentiero in mezzo al bosco (indossate scarpe comode e fate attenzione con i bambini!).

Vi consigliamo di organizzare un'escursione alla spiaggia delle Due Sorelle, tra le più belle d'Italia, raggiungibile in traghetto dal Porto di Numana. Si trova in un'insenatura del Monte Conero e il suo nome deriva da due faraglioni che emergono davanti alla spiaggia. Non è attrezzata, quindi portatevi un ombrellone, acqua e cibo e non dimenticate la crema solare!

Il Parco Naturale del Conero

Approfittate del vostro soggiorno per visitare anche il Parco Naturale del Conero: il centro visite organizza numerose attività ed escursioni per tutta la famiglia. All'interno del parco sono presenti 18 sentieri che permettono di scoprire l'ambiente circostante, immersi nella natura.

Le grotte di Frassassi

Di rientro dalla riviera del Conero, vi consigliamo anche di fare una tappa alle Grotte di Frasassi. Le Grotte, con le loro imponenti stalattiti e stalagmiti. sono state scoperte nel 1971. La visita guidata circa un'ora e mezza e il percorso è lungo un chilometro. Se avete bimbi piccoli, portate con voi un marsupio, in quanto non è adatto all’uso del passeggino. 

Dove sostare in camper: Camping Conero Azzurro

Il camping Conero Azzurro si trova a Marcelli, tra Sirolo e Numana, davanti al mare. Le piazzole, per camper, roulotte e tende, sono ombreggiate e su un manto erboso. Sono presenti servizi igienici con acqua calda, baby room con fasciatoio e bagni per i più piccoli.

Oltre al camping, è possibile soggiornare in bungalow, chalet e cottage. All'interno della struttura sono presenti piscine ad uso gratuito, campi da gioco, un ristorante e un bar e un minimarket. Da un sottopassaggio si accede direttamente alla spiaggia ad uso gratuito per gli ospiti (1 ombrellone e due lettini). Per maggiori info, potete consultare il sito del campeggio.

Meta 3: Ostuni

Per la nostra meta nell'Italia meridionale vi portiamo ad Ostuni, rinomata città turistica in provincia di Brindisi. Si tratta di un bellissimo borgo medievale, ricco di viuzze e abitazioni imbiancate con la calce, da qui prende il nome di Città Bianca.

vacanze in camper con bambini

Il centro storico

Il centro storico di Ostuni merita sicuramente una visita, con la sua Cattedrale che troneggia nel cuore del paese, le botteghe storiche e i palazzi signorili. Ma per assaporare veramente l'essenza di questo luogo, vi consigliamo di perdervi nel meraviglioso dedalo di stradine.

Visita all’Antica Masseria Brancati

A pochi chilometri da Ostuni immersa nel verde di ulivi millenari si trova l'Antica Masseria Brancati, fiore all'occhiello per la produzione e la vendita di olio extra vergine d'olive di qualità superiore. La loro agricoltura biologica ha ottenuto il marchio di "turismo sostenibile". La struttura offre anche un servizio di B&B con pernottamento in appartamento, garantendo all'ospite il soggiorno in un complesso attento al rispetto e alla tutela del territorio.

Inoltre è possibile prenotare una visita guidata con degustazioni e mini corsi sulle caratteristiche degli oli. La visita è un magico viaggio nel tempo, per scoprire l'evoluzione della civiltà contadina e frantoiana dal tempo dei Messapi ad oggi. La masseria si raggiunge percorrendo la SS. 379 Bari/Brindisi, uscendo allo svincolo "Ostuni Pilone - Rosa Marina" - SP. 19 e proseguendo per circa 4 Km.

Dove sostare in camper: Holiday Park a Ostuni

L'area sosta Holiday Park si trova in Località Villanova in provincia di Ostuni e dispone di piazzole camper e caravan delimitate da aiuole e alberi di ulivo. Il parcheggio è dotato di allacciamento elettrico, illuminazione, bagni con docce (a pagamento) e un'area per carico e scarico delle acque.

Tutti i servizi e i negozi sono raggiungibili a piedi, la spiaggia dista circa 500 metri dall'area, inoltre è collegata al paese di Ostuni mediante autobus (la fermata è davanti all'ingresso). Tariffa: €15-18/24h

Ringrazio Giulia @noielaluciana ed Elisa @camper__family per aver scritto per la rubrica amici di META questo articolo molto interessante per chi ha voglia di provare l'esperienza di una vacanza con bambini in camper. Se volete leggere altri utili consigli sul mondo dei baby camperisti vi consiglio il blog camperfamily che scrivono a 4 mani.

Vi potrebbe interessare il nostro articolo su cosa fare a Ledro con bambini, altra meta gettonatissima dai camperisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram