UNA GIORNATA CON GLI ALPACA DI MARANO

UNA GIORNATA CON GLI ALPACA DI MARANO

Abbiamo trascorso una giornata con gli Alpaca di Marano qualche settimana fa, scoprendo non solo quanto siano particolari e affascinanti questi animali ma anche altrettanto timidi ed introversi.

Forse ora starete pensando 'che strano pensavo fossero animali giocherelloni e socievoli'. Si anche io lo pensavo, ma dietro a questi esserini tanto dolci c'è un mondo incredibilmente bello ma altrettanto particolare da scoprire. Gloria e la sua mamma ci hanno aiutato a conoscere il mondo degli alpaca.

alpaca di marano

Passare una giornata con gli Alpaca di Marano significa entrare nell'allevamento di alpaca huacaya nelle colline della Val Tidone in Emilia Romagna, un allevamento a conduzione famigliare specializzato nella selezione di Alpaca huacaya con l'obiettivo di avere un allevamento mirato al benessere di ogni singolo animale e al miglioramento genetico di questa specie. Ne volete sapere di più? Gloria e i suoi alpaca vi aspettano!

Una giornata con gli Alpaca di Marano

L'allevamento sorge nella località di Albareto nel comune di Ziano Piacentino in Emilia Romagna. Entrando nella tenuta si respira un'atmosfera calma e tranquilla. Pochissimo rumore, solo distese di campi, vigneti e alpaca all'interno di recinti.

Gli alpaca amano la tranquillità e il silenzio, preparate i vostri bambini a questo aspetto e rispetto nei confronti degli alpaca. Durante la passeggiata sarà infatti necessario seguire alcune (poche) regole per potersi divertire e non spaventare gli alpaca che passeggiano con voi.

alpaca di marano

L'azienda agricola offre la possibilità a grandi e piccini di conoscere da vicino questa specie, toccarla e passeggiare con alcuni degli esemplari presenti nell'allevamento. Penso sia un'esperienza da fare per comprendere a pieno tutto il mondo che c'è dietro a questa specie.

Io, Edo e Tommi abbiamo trascorso la mattinata in compagnia di Gigi, un esemplare di alpaca huacaya di colore beige. Lo sapevate che passeggiare con alpaca significa camminare al loro fianco, nè troppo avanti a loro nè troppo indietro, e senza guardarli troppo perchè non capirebbero che la vostra intenzione è quella di camminare 'davvero'. Sembrano cose scontate ma vedrete che a primo impatto sarete spinti dall'idea di tirarli verso di voi, invece passeggiare con gli alpaca significa 'passeggiare con loro a fianco'.

Potrete passeggiare tra filari e vigneti al loro fianco, chiacchierare con Gloria che vi racconterà curiosità e particolarità di ogni esemplare e fermarvi a fine passeggiata per ascoltare le curiosità di questa specie.

Non perdetevi i prodotti realizzati a mano da Gloria e sua madre all'interno di un locale ricavato nella vecchia stalla. La fibra degli alpaca rientra in quella delle fibre pregiate e si dice sia tra quelle migliori al mondo. I colori del pelo degli alpaca sono 22 e così le fibre che possono essere lavorate. Potrete acquistare orecchini, peluche di alpaca, berretti e altri prodotti realizzati con la fibra di alpaca.

Curiosità sugli alpaca

Mentre Edo e Tommi giocavano e fotografavano le tartarughe presenti in un recinto di fronte a quello degli alpaca io sono riuscita a farmi 'quasi' una cultura sul mondo degli alpaca. La cosa mi ha affascinato tantissimo, perchè spesso ci creiamo dei miti, a volte 'falsi' miti.

alpaca di marano

La mia idea di alpaca prima di andare da Gloria era diversa. Li avevo visti altrove e provati a comprendere ma ora posso dire di conoscere meglio questa specie. Continuo ad essere affascinata da essa ma in modo diverso, li vedo meno dolci e più reali. Per tutte le informazioni tecniche rimando al sito ufficiale dell'azienda Alpaca di Marano, Gloria ha approfondito qui tutti gli aspetti tecnici e risposto alle domande più frequenti.

Gloria è davvero un'esperta in materia, preparatissima e informatissima su ogni aspetto che riguarda il mondo degli alpaca. In lei si respira la passione in questo mestiere, l'amore che traspare dalla sua voce e dai suoi occhi quando ne parla.

Penso sia un'esperienza divertente per i bambini, ma molto più interessante per noi adulti per capire il mondo degli alpaca.

alpaca di marano

Se passate una giornata con gli Alpaca di Marano potrete partecipare a diverse esperienze. I pacchetti che vengono proposti sono due: in entrambi conoscerete il mondo degli alpaca, potrete toccare con mano alcuni esemplari e scoprire la filiera corta che nasce dietro questa azienda, ma solo scegliendo il pacchetto numero 2 potrete passeggiare al loro fianco. Noi vi consigliamo di farlo.

La durata è di circa 30 minuti sostenibile anche con bambini piccoli: il percorso fiancheggia dei vigneti non ci sono grossi dislivelli. Preparatevi però a prendere in braccio i vostri bambini perchè al rientro potranno essere stanchi.

Nel periodo estivo le passeggiate vengono organizzate la mattina presto per sfuggire al caldo afoso tipico di questa zona. Portatevi dietro una borraccia, vestitevi comodi con un cappellino e scarpe da ginnastica.

Qui trovate il sito dell'Azienda Alpaca di Marano con la storia, informazioni tecniche e contatti per avere maggiori informazioni per vivere questa esperienza.

Se siete amanti degli animali in questo articolo trovate altre realtà in Provincia di Modena e Reggio Emilia in cui i vostri bambini si potranno divertire in compagnia di conigli, asini, cavalli e tanti altri.

Se volete scoprire dove siamo oggi venite a seguire le nostre giornate su @metaperquattro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram