UNA GIORNATA ALL'AGRITURISMO DEL CIMONE

UNA GIORNATA ALL'AGRITURISMO DEL CIMONE

L'Agriturismo del Cimone è una delle nostre ultime scoperte. Di quelle che ti fanno spalancare gli occhi e dire 'ma davvero avevo un posto così dietro casa e non ci eravamo mai venuti'.

Questa estate 2020 è stata l'estate delle nuove scoperte vicino casa, delle immersioni nella natura. L'estate 2020 è sinonimo per molti di isolamento e rinascita. Come tanti anche noi questa estate abbiamo molto spesso ricercato il contatto con la natura in contrapposizione al distanziamento sociale imposto.

La cosa non ci è per nulla dispiaciuta. Un sabato mattina come tanti altri, ci siamo svegliati senza nessun programma in mente. Abitiamo ad un'ora di auto dall'Appennino e in estate è una meta fissa. Trascorriamo nelle nostre montagne qualche weekend ogni anno. Quest'anno è stato l'anno delle scoperte.

UNA GIORNATA ALL'AGRITURISMO DEL CIMONE

L'Agriturismo del Cimone sorge a 1200 metri lungo le pendici del Monte Calvanella. Dispone di parcheggio gratuito in loco. Una volta scesi dall'auto vi ritroverete in un ampio giardino dotato di giochi per bambini, un campetto da calcio, tavoli, panchine e sdrai su cui riposare e prendere il sole nel periodo estivo.

L'Agriturismo sorge in un'area di 30 ettari di terreno, pascolo e orto. La sua posizione permette di avere una vista stupenda sul Corno alle Scale, Lago Pratignano, Libro Aperto e Monte Cimone.

Il casale è stato completamente ristrutturato. I proprietari praticano agricoltura biologica. L'attività prevalente è l'allevamento dei bovini da latte, razza Grigio Alpina, e la produzione col latte proprio di formaggi a crudo nel caseificio aziendale.

Vedrete anche cavalli di razza Haflinger, vengono impiegati per le attività di maneggio e per le escursioni lungo i sentieri che circondano e attraversano la tenuta aziendale.

La fattoria in loco vanta una scuderia e produce ortaggi, latticini e carne.

L'Agriturismo del Cimone dispone di camere e di appartamenti. La prossima volta proveremo anche questa esperienza, dormire qui per poi svegliarsi a contatto con la natura.

Il ristorante è specializzato in cucina locale a base di alimenti biologici certificati, è aperto tutti i giorni per pranzo e cena.

agriturismo del cimone

COSA FARE CON BAMBINI NEI DINTORNI

La zona che circonda l'Agriturismo è perfetta per passeggiate e trekking. Ci sono molti sentieri che attraversano questa zona. Una meta da non perdere è il Lago della Ninfa a circa 3 km, ai piedi del Monte Cimone. Qui vi raccontiamo la nostra giornata al Lago della Ninfa con bambini.

Al Lago della Ninfa oltre a fare molte passeggiate potrete divertirvi con i vostri bambini nell'Adventure Park del Cimone. Ci sono percorsi di albering e flyline, discese con gommoni, il fun bob con la risalita in funivia, le reti elastiche e un circuito per girare in quad. Quest'anno è stata ricavata una piccola area per i più piccoli con sabbiera e giochi.

agriturismo del cimone

Nelle vicinanze potete visitare Fanano e Sestola. Se passate da Sestola fermatevi da per una merenda a base di gnocco fritto a dir poco eccezionale e se non siete della zona (o anche se lo siete) acquistate i prodotti locali: tortellini, tortelloni ricotta e spinaci, lasagne, passatelli. Qui assaggerete la vera cucina emiliana e non ve ne pentirete.

Se avete più giorni a disposizione vi consigliamo di trascorrere una giornata sul Corno alle Scale qui trovate il nostro itinerario per giungere al Lago Scaffaiolo.

Nel periodo invernale potrete sfruttare le piste da sci del Cimone a circa 3 km. Zona frequentata sia dagli emiliani che dai toscani.

Qui vi portiamo alla scoperta di altre mete della nostra Emilia Romagna, qui vi facciamo scoprire le nostre destinazioni Europee e qui quelle fuori Europa. Se volete invece sapere che cosa stiamo combinando oggi seguiteci su @metaperquattro cerchiamo sempre di non annoiarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram