UNA GIORNATA AL LAGO DI TOVEL CON BAMBINI

UNA GIORNATA AL LAGO DI TOVEL CON BAMBINI

Abbiamo trascorso una giornata al Lago di Tovel durante un recente weekend autunnale. Lo definirei un lago adatto a tutti, e dalle foto che ho visto in giro nel web in questi giorni adatto in tutte le stagioni.

Con la sua superficie di 370 m2 il lago di Tovel è il lago naturale più grande della Val di Non e dell’intero parco Naturale Adamello Brenta. Questo lago sorge a 1178 metri di altitudine quindi meta rinfrescante per le calde giornate estive e innevato durante la stagione invernale. Quindi davvero adatto agli amanti di ogni stagione. Avete solo l'imbarazzo della scelta.

Noi abbiamo optato per l'autunno e devo dire che ci sono scorci sul lago che regalano colori davvero pazzeschi.

autunno al lago di tovel

Quando il cielo è sereno e le acque sono calme il riflesso delle montagne è qualcosa di incredibilmente bello. Lo sapevate che questo lago fino al 1964 diventava completamente rosso. In esso viveva un’alga che in condizioni particolari fioriva colorando così le sue acque. Guardate qui che bellezza, ho trovato alcune foto di repertorio su internet e un articolo che spiega il motivo per cui ora non diventi più rosso.

Come raggiungere il Lago di Tovel

La strada che si percorre per arrivare al lago è davvero magica, scenografica e piena di scorci unici. Noi l’abbiamo percorsa in autunno e i colori che si susseguono sono perfetti per chi ama il foliage ed è alla caccia di fotografie da vero #autumnlovers.

lago di tovel metaperquattro

Ci sono più parcheggi prima di giungere al lago. Da novembre 2020 sono tutti nuovamente fruibili, così come la strada che giunge al lago di Tovel. Il lago si raggiunge in auto passando dal paese di Tuenno percorrendo la provinciale 14 della val di Tovel.

L’ultimo parcheggio si trova proprio sotto il lago, quindi comodo anche se siete con bambini. In pochi minuti a piedi si raggiunge il lago.

lago di tovel riflesso sul lago

I parcheggi nel periodo estivo sono a pagamento. È presente anche un servizio navetta da Cles, da Tuenno o dal parcheggio Capriolo. Sono tutte informazioni che in questo periodo sono da associare alle restrizioni periodiche legate alla pandemia da covid19.

In inverno la strada è spesso chiusa causa neve e ghiaccio, in questo link trovate tutte le info per la stagione invernale al lago di Tovel.

Giro del Lago di Tovel

Per chi come noi è in viaggio con i propri figli, il lago di Tovel è ideale per una passeggiata in famiglia. Esiste un percorso che gira attorno al lago, con dislivello di 35 metri, tempo di percorrenza 1 ora e 30 minuti e un grado di difficoltà definito turistico, adatto a tutti.

lago di tovel

Lungo il sentiero vi potrete fermare nei vari spiazzi che si aprono sulle sponde del lago, sedervi su una delle panchine con tavolini per fare un picnic vista lago e montagne riflesse su di esso oppure optare per mangiare in uno dei rifugi presenti (verificate le varie aperture a causa delle limitazioni da pandemia covid19).

Tenete gli occhi aperti perché potrete ammirare le sculture degli artisti del Brenta Wood Art su piante radicate di pino, abete e larice.

lago di tovel panchine

Inoltre potrete entrare (covid19 permettendo) all’interno della Casa del Lago Rosso, che si trova lungo il sentiero che gira attorno al lago. Questa casa è una delle sette case allestite dal Parco Naturale Adamello Brenta per raccontare flora, fauna e storia della valle. L’accesso è gratuito.

Passare una giornata al Lago di Tovel è rilassante per tutta la famiglia, quindi per noi è una meta super consigliata. Se siete in cerca di altre idee per trascorrere alcuni giorni in Alto Adige vi potrebbe interessare il nostro articolo su cosa fare vicino Naz con bambini.

Se volete scoprire dove siamo oggi venite a seguirci su @metaperquattro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram