Sentiero panoramico Busatte Tempesta

Sentiero panoramico Busatte Tempesta

Sentiero panoramico Busatte Tempesta

Era da un po' di tempo che volevamo percorrere il sentiero panoramico di Busatte Tempesta. Durante uno dei nostri ultimi soggiorni nella Valle di Ledro abbiamo fatto tappa qui e goduto della meravigliosa vista che si apre lungo questa incredibile passeggiata panoramica.

Sentiero panoramico Busatte Tempesta

Arrivando a Torbole seguite le indicazioni per il Parco Avventura Busatte fino a giungere al parcheggio del parco stesso. Lasciata la macchina nel parcheggio, superate il ristorante Le Busatte, lasciatevi alle spalle il campo da calcio e a destra il parco avventura e proseguite seguendo le indicazioni del Sentiero Panoramico Busatte Tempesta. Vi consigliamo di indossare scarpe comode, il primo tratto è in forte salita, poi diventa leggera salita fino a giungere al punto panoramico (inizio scalinata). Dal parco delle Busatte (parco avventura) ci si impiega circa un'ora e mezza ad arrivare a Tempesta se avete un passo svelto, considerate circa due ore se avete dei bambini.

Il rientro è previsto con mezzi pubblici, in alternativa, al bivio con la strada forestale che scende a Tempesta, è possibile risalire e ricongiungersi al sentiero Busatte Tempesta nei pressi della prima scalinata. Se avete bambini al seguito che non sono in grado di camminare così tanto vi consigliamo di partire da Busatte direzione Tempesta e fermarvi al punto panoramico ad inizio scalinata e tornare indietro evitando così di far fare ai vostri figli l'intera scalinata in salita.

Il sentiero panoramico segue i pendii del Monte Baldo, regalandovi viste stupende sul lago di Garda. Lungo la strada troverete cartelli esplicativi che vi informano sulla flora e sulla fauna e sul panorama che si vede dall’altro lato del Benacco. La vista è davvero stupenda: potrete ammirare Riva, Torbole, e se la giornata lo consente barche a vela e windsurf e tutte le montagne che circondano il lago.

Qualche consiglio sul sentiero panoramico

Dal parcheggio del parco avventura fino al punto panoramico di inizio scalinata ci si impiega 30 minuti considerando pause tecniche, fotografie e passo lento dei bambini. Tommaso di 3 anni ha fatto solo una parte del sentiero quindi valutate zaino da montagna o marsupio per trasportare i più piccoli. Vi ricordo sempre che sono abbastanza allenata quindi non fatico a trasportare Tommaso, ma ci tengo a sottolineare che pur essendo un percorso breve (se ci si ferma all'apice della scalinata senza scendere fino a Tempesta) con bambini in spalla può risultare un po' faticoso.

Non è fattibile con il passeggino sia per la parte iniziale molto ripida sia per la scalinata fatta da circa 400 gradini.

Vi consigliamo di percorrere il sentiero panoramico Busatte Tempesta in primavera e autunno, evitate i giorni più caldi d’estate e i weekend per l'affollamento. Portatevi dietro la borraccia perchè non ci sono fontane e punti ristoro una volta lasciato il parco avventura.

Lungo il sentiero sono molti i punti panoramici sul Lago di Garda e su Torbole e Riva ma il più bello e forse più conosciuto è sicuramente quello in cui ha inizio la scalinata verde che scende ripida su lago fino ad arrivare a Tempesta, un altro bellissimo borgo che sorge sul lago di Garda.

Dove mangiare lungo il sentiero panoramico

Se dovete pranzare o fare colazione, merenda o un aperitivo vi consigliamo il ristorante Le Busatte a pochi metri dal parcheggio dell'adventure park. Propone ottimi piatti abbondanti, si trova vicino ad un parco giochi e ad un prato immenso nel quale poter lasciare liberi di giocare i vostri bambini. Se sarete fortunati potrete incontrare anche il pappagallo ara che vive nel grande prato.

In alternativa ad una sosta in ristorante è possibile fare un picnic sui tavoli presenti nel prato o sdraiarsi con una coperta e godere del paesaggio.

Vi potrebbe interessare anche il nostro giro del lago a Limone sul Garda oppure seguiteci su @metaperquattro non vi faremo annoiare con le nostre fughe quotidiane in giro per l'Italia.

2 comments on “Sentiero panoramico Busatte Tempesta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram