Santuario della Madonna della Corona con bambini

Santuario della Madonna della Corona con bambini

Lo sapevate che il Santuario della Madonna della Corona è raggiungibile anche con bambini e neonati? Ebbene si, potrete visitare questa meraviglia italiana insieme a tutta la famiglia. 

Se siete amanti della passeggiate all'aperto con viste mozzafiato leggete la nostra esperienza lungo la ciclabile del Garda.

panorama madonna della corona

Santuario della Madonna della Corona con bambini e neonati

Il Santuario della Madonna della Corona è meta di pellegrini da sempre e negli ultimi anni è diventato traguardo degli amanti del trekking. Questo Santuario si trova a Spiazzi sul confine tra Caprino Veronese e Ferrara di Monte Baldo in provincia di Verona. La Chiesa è inserita nella roccia del Monte Baldo a strapiombo sulla Valle d'Adige ad un'altezza di 774 metri. E' diventata una cosa unica con la natura circostante e questo rende tutto più affascinante e sorprendente.  E' una meta ideale per chi vuole conciliare silenzio, preghiera/meditazione e serenità interiore.

Il Sentiero dei Pellegrini o 'Sentiero della Speranza' è il percorso storico che parte da Brentino Belluno e prosegue lungo il bosco attraversando paesaggi davvero emozionanti. Vi troverete ad ammirare la Valle d'Adige, il Sengio, il Ponte del Tiglio e la Grotta della Pietà. Il sentiero è lungo circa 2,5 km e dura 2 ore con un dislivello di 600 metri. Se siete senza bambini o con bambini che hanno voglia di camminare vi consigliamo questo percorso. All'arrivo sarete ripagati di tutta la fatica. 

Tranquilli non vi stiamo consigliando questo percorso. Ne esiste un altro molto più veloce e semplice da fare insieme ai bambini e con il passeggino.

Santuario della Madonna della Corona: percorso semplice

madonna della corona con bambini e neonati

Il Santuario della Madonna della Corona è situato a circa 150 metri dal centro di Spiazzi. Parcheggiate nel parcheggio gratuito di Spiazzi o in quello antistante la Residenza Stella Alpina. Da qui il sentiero sarà in discesa. Per chi ha il passeggino c'è la possibilità di scendere dalla strada asfaltata chiusa al traffico. Per bambini in grado di camminare c'è l'opzione scalinata. La strada è chiusa al traffico, passa solo il bus di linea. Questo vi permetterà di scendere a piedi e nel caso siate stanchi risalire con la navetta che passa circa ogni 30 minuti. Verificate sul sito gli orari della navetta che possono subire della variazioni stagionali

Lungo il percorso in discesa i vostri bambini si divertiranno giocando tra le statue in bronzo rappresentative di una via Crucis e si potranno fermare a salutare la simpatica famiglia di alpaca che si trova a pochi metri dalla piazza di Spiazzi. Prima di arrivare in prossimità della piazzola che anticipa la scalinata del Santuario passerete sotto una galleria scavata nella pietra. Qui trovate il bagno e un bar. Portatevi comunque dietro borraccia e merenda per evitare di non avere il necessario una volta arrivati al Santuario.

Se decidete di visitare la Chiesa durante il periodo estivo, evitate il weekend per problemi di maggior affluenza e le ore più calde. La bellezza di questo luogo è soprattutto il silenzio che qui regna, cercate quindi di scegliere la giornata e il momento giusto per godere fino in fondo della sua bellezza.

alpaca madonna della corona

La scalinata vi permetterà di accedere al sagrato dal quale avrete una bellissima vista sulla Lessinia e la Valle d'Adige. Nel caso abbiate carrozzina o passeggino potrete utilizzare l'ascensore. All'interno della chiesa è conservata la Scala Santa, una riproduzione della scala che si trova a Roma vicino alla Basilica di San Giovanni in Laterano.

Il tempo necessario per completare sentiero e visita al Santuario della Madonna della Corona è di circa due ore, tre per chi vuole fermarsi a guardare il panorama, fare una buona merenda o picnic e per chi ama gli animali come noi e rimarrà più di mezz'ora a parlare con gli amici alpaca. Per la risalita potrete usufruire della navetta oppure rimboccarvi le maniche e insieme ai vostri bambini risalire fino al centro di Spiazzi.

madonna della corona con bambini

Se cercate tranquillità unita a paesaggi incantevoli che la natura è in grado di offrirci questo Santuario fa per voi.

Buona passeggiata amici di META!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:
Seguici su Instagram
Something is wrong.
Instagram token error.

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram