Panchina Gigante di Baiso

Panchina Gigante di Baiso

Panchina Gigante di Baiso

Sapete cosa sono le Panchine Giganti? Lo sapevate che in Italia ce ne sono già 102 sparse in più regioni? (e forse dopo aver pubblicato questo articolo ne sono già state realizzate altre quindi saranno anche di più). Beh che dire..noi ce ne siamo innamorati perchè sono tutte posizionate in punti strategici con viste mozzafiato ed è diventata subito big bench mania.

Panchina Gigante di Baiso

Baiso è un piccolo comune in provincia di Reggio Emilia e da poco è stata inaugurata la Panchina Gigante Arancione. Per raggiungerla si può parcheggiare nel parcheggio antistante il bar Castello, per poi proseguire a piedi per 25 minuti, seguendo il sentiero Cai 632, da via Castello di Baiso.

panchina gigante di baiso

La panchina Gigante di Baiso fa parte del “Big bench project”, che partendo dalle Langhe ha preso piede anche in altre regioni come l'Emilia Romagna, in particolare in Appennino a partire da quella realizzata sul monte Fosola qualche anno fa. L'ideatore è Chris Bangle, che realizzò le prime nell’Alta Langa.

Cos'è il Big Bench Project

L'obiettivo dell'ideatore è sempre stato quello di sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala. Tutto è partito dall'idea di far sentire chi sale sulle panchine come bambini che si meravigliano della bellezza della vista che si ritrovano davanti. L'idea è stata a dir poco geniale visto che in pochi anni ne sono state realizzate molte altre, l'iniziativa no profit promossa dal designer americano e dalla moglie Catherine, cittadini di Clavesana (Cuneo) dal 2009 ha visto crescere il numero delle panchine, ora 102, sparse in varie regioni.

panchina gigante di baiso

Nell’Appennino reggiano ad oggi ce ne sono tre: quella sul Monte Fosola, una a Ligonchio e la recente Panchina Gigante a Baiso che si trova in un punto che permette di godere di una posizione estremamente panoramica.

Prima parlavo di big bench mania perchè c'è chi, come noi, che decide di “collezionare” Panchine Giganti andandone a visitare il più possibile. Pensate che è stata realizzata anche una applicazione BIG BENCH APP che vi permette di trovarle tutte. Ad ognuna è associata una foto, la posizione su google maps e l'indicazione del posto in cui poter acquisire il francobollo. Il Francobollo? Eh già c'è la possibilità di collezionare i francobolli di ogni panchina gigante su un passaporto virtuale.

Per chi avesse voglia di scoprire il luogo in cui sono nate queste creazioni e collezionarne tante altre vi consigliamo di leggere questo nostro articolo sull'Alta Langa, vi portiamo alla scoperta di un luogo magico in cui dormire e di due panchine giganti che abbiamo trovato durante il nostro weekend romantico tra natura, silenzio e buon cibo.

Siete curiosi di scoprire dove siamo ora, seguiteci su @metaperquattro, non vi faremo annoiare. Per chi è alla ricerca di luoghi da visitare con bambini nella nostra regione, nella sezione Emilia con bambini trovate tutte le mete da noi testate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram