L'avventura è a casa: 5 idee per tutta la famiglia

L'avventura è a casa: 5 idee per tutta la famiglia

L'avventura è a casa.

E chi lo dice che l'avventura è solo qualcosa di impossibile e lontano da casa. Con un pò di immaginazione e fantasia si possono creare delle vere e proprie avventure anche dentro le mura di casa o appena fuori. Oggi vi voglio raccontare di un progetto nato insieme a Simo di @travel_off_ e Ale di @viaggideirospi che prende il nome di @microavventureitalia Raccoglieremo in questa pagina tutte quelle avventure che quotidianamente facciamo con i nostri bimbi, mariti e compagni.

Cosa intendiamo con avventura? Per noi avventura è spingersi oltre le proprie possibilità, qualcosa di soggettivo che cambia a seconda di chi fa 'avventura'. C'è chi parla di avventura sono dopo la scalata dell'Everest e chi invece intende avventuroso un semplice picnic nel bosco, non c'è nulla di giusto o sbagliato. Ognuno ha il proprio limite di avventura ed è giusto così, l'avventura deve essere alla portata di tutti.

l'avventura è a casa

Avventura è a casa: 5 idee per tutta la famiglia

L'avventura è a casa.

L'avventura deve essere a portata di tutti ed ecco le prime 5 idee che ho pensato di condividere con voi. 5 avventure da fare dentro casa o nei pressi della propria abitazione adatte a tutta la famiglia. Fondamentale è avere immaginazione, fantasia e la voglia di vivere avventure indimenticabili tutti insieme, si può fare un safari anche dietro casa e trasformarsi in veri avventurieri nella propria stanza.

Campeggio in salotto o in giardino

Fare una tendata in giardino, in terrazzo o nel salotto di casa può diventare una vera a propria avventura. Pensate di farlo in vista di un vero e proprio campeggio, sarà un test per capire il vostro limite di sopravvivenza all'interno di una tenda. A quale bimbo non piace fare un campeggio. entusiasmo e paura dell'ignoto si mescolano perfettamente. Se avete un tenda montatela in salotto, se non l'avete costruitela con lenzuola e mollette. Organizzate l'interno in modo da avere una zona per dormire e una per mangiare. Utilizzate delle lucine per riprodurre le stelle del cielo e non dimenticatevi della torcia per un'uscita notturna.

Viveteci un'intera giornata, preparate uno zaino e partite per un'escursione dentro casa o in giardino. Fate preparare ai vostri bambini uno zaino con l'essenziale, diventeranno consapevoli di ciò che è davvero necessario in un vero campeggio e lavoreranno di squadra con voi e con eventuali fratelli e sorelle. Per rendere ancora tutto più wild, mettete come sottofondo la musica con suoni tipici della natura, grilli, uccellini e vento. Buon campeggio amici.

Passeggiata sotto la pioggia

Passeggiare per il proprio paese in una giornata di sole è qualcosa di semplice e naturale. Provate a farlo anche quando fuori piove (ma non diluvia), spingetevi oltre, andate oltre la vostra confort zone. Indossate un kway e due stivaletti di gomma per saltare le pazze d'acqua. Immaginate di essere nel bel mezzo di un monsone indiano e il gioco è fatto. Non dimenticatevi di scattare una foto, sarà il ricordo di un'avventura super emozionante.

l'avventura è a casa

Cavalieri alla ricerca di un castello

Il nostro bel paese è ricco di storia. Ovunque vi troviate sono certa che possiate trovare un monumento storico che sia un castello o almeno gli assomigli. Travestitevi da cavalieri con quello che trovate in casa e andate alla ricerca del vostro castello. Indossate scarpe comode spesso i castelli si trovano sul cucuzzolo di montagne quindi potrebbe diventare una vera e propria gita.

Safari cittadino

Edoardo e Tommaso hanno la passione degli animali e all'idea di fare un safari il loro cuoricino batte all'impazzata. Fare un vero safari non è cosa di tutti i giorni ecco perchè vi proponiamo un safari cittadino. Che cos'è? A casa preparate una mappa della vostra città oppure utilizzate quella di una città che avete visitato o quella di uno zoo. Uscite di casa e andate alla ricerca di animali: cani, gatti, uccellini, pappagalli, conigli, mucche, cavalli. Sono certa che avrete delle belle sorprese. L'ultima volta che siamo usciti per un safari cittadino abbiamo trovato un criceto al guinzaglio al parco del nostro piccolo paesino.

l'avventura è a casa

Cartolina a nonni o ad amici

Quando parliamo di viaggio intendiamo non solo il viaggio vero e proprio, ma è parte del viaggio la sua organizzazione e il suo ricordo. Così anche l'avventura. Perchè allora non ricordare un'avventura per mantenerla viva? Realizzate una lettera o una cartolina per i vostri amici, nonni, cugini o zii per raccontare loro l'ultima microavventura più emozionante che avete fatto.

Vi abbiamo convinti a lanciarvi in una microavventura a casa? Seguite la nostra pagina @microavventuraitalia ogni settimana vi daremo idee per spingervi oltre la vostra immaginazione. Abbiamo preparato una mini guida per voi con tante microavventure adatte a tutti, grandi e piccini.

Questo era il nostro articolo su L'avventura è a casa, vi potrebbe interessare anche viaggiare a casa con i bambini per quei momenti nei quali non si può partire per viaggi lunghi e lontani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram