Lago Maggiore con bambini: cosa fare tra isole e montagne

Lago Maggiore con bambini: cosa fare tra isole e montagne

Lago Maggiore con bambini. Oggi vi portiamo sul Lago Maggiore per scoprire alcune attività che potete fare qui con i vostri bambini. Il Lago Maggiore è il secondo lago in Italia per superficie (il primo è il Lago di Garda) ma è chiamato così perché è il "maggiore" nella sua zona.

lago maggiore con bambini

Lago Maggiore con bambini

Lago Maggiore con bambini, ecco alcune delle attività che divertiranno i vostri bambini e faranno scoprire a voi la bellezza del Lago Maggiore.

Tour delle Isole Borromee sul Lago Maggiore

Il giro in battello tra le Isole Borromee è sicuramente una delle attività da non perdere. Parcheggiate a Stresa. Da qui partono i battelli e i motoscafi per i vari tour. Potete infatti scegliere se visitare una, due o tre isole.

Le Isole Borromee sono:

- Isola Bella, la meraviglia del barocco tra arte e botanica nella quale si può visitare il Palazzo Borromeo con il suo giardino all'italiana.

- Isola dei Pescatori, conosciuta anche come Isola Superiore ed è l'unica delle Isole Borromee ad essere stabilmente abitata. Il suo nome deriva dalla storica attività svolta dagli abitanti. L'isola dei Pescatori è la più piccola e le caratteristiche case a più piani sono state costruite per sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione. Caratteristici i lunghi balconi su cui viene ancora oggi essiccato il pesce. Molte le trattorie che servono il pesce fresco e preparano piatti locali.

isola dei pescatori

- Isola Madre, la più grande delle Isole Borromee ma l'unica non abitata. Su di essa sorge il palazzo Borromeo nel quale è possibile ammirare la Sala delle Bambole, la Sala delle stagioni e quella dedicata all'esposizione di antiche marionette. Sull'isola Madre è presente anche il più antico tra i giardini botanici italiani. Qui si possono vedere piante subtropicali, fiori esotici e uccelli come pappagalli, fagiani cinesi e pavoni dalle piume candide.

Consigli pratici per visitare le isole Borromee

Il parcheggio sul molo, Piazzale Lido, da cui partono i vari motoscafi e battelli è a pagamento, se vi fermate lungo la strada appena prima di arrivare in centro a Stresa troverete tutti i parcheggi gratuiti.

Ci sono molte compagnie che vi offrono il giro nelle Isole, sono tutte equiparabili tra loro in termini di servizio offerto e costi. Vi lascio qui il link per controllare sul sito ufficiale del servizio di navigazione pubblico gli orari e costo del biglietto.

L'Isola Madre è aperta da marzo a novembre e nel periodo invernale è possibile trovare chiuso il palazzo e i giardini dell'isola Bella per attività di manutenzione.

Le Isole sono percorribili a piedi e in passeggino, anche se ve lo sconsiglio perché ci sono molti gradini. Attrezzatevi con un marsupio o fascia portabimbo, sarete facilitati anche nelle operazioni di salita e discesa dai battelli.

isola dei pescatori con bambini

Sulle isole ci sono molte trattorie, bar e un market sull'isola dei Pescatori. Noi abbiamo preferito godere del paesaggio e fare un pic nic sulle sponde del lago. Ottima idea per chi ha bimbi a seguito (avranno la possibilità di giocare con le anatre e i cigni delle isole).

Una giornata sul Monte Mottarone tra funbob e un panorama mozzafiato tra Lago Maggiore e Lago d'Orta

Lago Maggiore con bambini. Dalla cima del Monte Mottarone avrete la possibilità di vedere sia il Lago Maggiore sia il Lago d'Orta con due viste mozzafiato.

mottarone sul lago maggiore

In estate: sono molti i sentieri e le camminate che si possono percorrere nel parco del Mottarone. Per completare il divertimento avete la possibilità di scendere (e risalire) con il funbob (i bambini devono essere accompagnati e sono ammessi a partire dai 4 anni). Il funbob di Alpyland è aperto tutto l'anno, da novembre a marzo solo durante il weekend e nelle festività natalizie. Nel sito di Alpyland trovate tutte le info su costi e orari.

fun bob sul mottarone

In inverno: in teoria nel periodo invernale c'è la neve (dico in teoria perché ora nulla è più certo se si parla di stagioni) quindi portatevi dietro indumenti da sci e tutto il necessario per bobbare e sciare (sulle piste c'è la possibilità di noleggiare bob, sci e scarponi). I rifugi in vetta servono piatti caldi, panini, hotdog a prezzi ottimi.

pranzo sul mottarone

Parco faunistico di Pallavicino a Stresa sul Lago Maggiore

Lago Maggiore con bambini. Villa Pallavicino fu costruita a Stresa nella seconda metà dell'Ottocento. Intorno alla villa fu realizzato un giardino all'inglese tutt'ora visitabile e diventato dal 2017 parco faunistico aperto al pubblico. Qui potrete vedere castani secolari e i lyriodendri più antichi d'Italia. Una vera e propria attrazione è il maestoso cedro del Libano posto nell'anfiteatro naturale di fronte alla villa. Il parco è famoso soprattutto per le 50 specie di animali presenti tra cui zebre, canguri, daini e caprette.

Il parco è aperto da marzo a novembre. Il parcheggio è sul lungo lago di Stresa.

vista sul lago maggiore

Aquadventure Park sulle sponde del Lago Maggiore

Aquadventure Park è un parco divertimenti sulle sponde del Lago Maggiore. I vostri bambini potranno divertirsi tra i vari percorsi sospesi del parco, le pareti di arrampicata, partecipare ad attività come quella dedicata al mondo dei rapaci e tuffarsi nella piscina a fianco del parco da uno degli scivoli d'acqua presenti. Che dire, il divertimento è assicurato!

Buon Lago Maggiore amici di META!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:
Seguici su Instagram
Something is wrong.
Instagram token error.

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram