Gaia's Spheres: dormire in una sfera in Alta Langa

Gaia's Spheres: dormire in una sfera in Alta Langa

Gaia's Spheres

Amiamo i luoghi pieni di magia, quelli che tolgono il fiato alla prima vista, quelli che quando torni a casa non fai altro che consigliare ai tuoi amici o al primo che incontri perchè ti hanno colpito talmente tanto che non vedi l'ora di tornare. Gaia's Spheres è proprio uno di questi. Abbiamo atteso molti mesi prima di poter soggiornare all'interno di questa oasi di pace e come tutto ciò che si fa tanto desiderare, l'aspettativa era altissima, ma è stata altrettanto ripagata.

gaia's spheres

Gaia's Spheres: dove si trova

Gaia's Spheres si trova nell'Alta Langa nel comune di Gorzegno in provincia di Cuneo, Piemonte. Più precisamente nella zona più a est di Cuneo e sulle colline più alte della Val Bormida, una terra ancora 'selvaggia' che mantiene il suo autentico paesaggio. Per noi era la prima volta nelle Langhe, un angolo d’Italia ancora sconosciuto ai nostri occhi, dove colline dolci piene di noccioli si alternano a distese di vigneti. Non per altro, le Langhe, sono state definite dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Gaia's Spheres ricalca benissimo il luogo in cui sorge, le Langhe sono infatti meta ideale per chi vuole rilassarsi nella natura e fare un viaggio enogastronomico.

gaia's spheres

La filosofia di Marketa e Simone, i proprietari, è quella di concedere agli ospiti una pausa immersi nella natura, distaccandosi dal resto del mondo, e lo consigliano ai loro ospiti in tutti i sensi, via il cellulare per ritrovare la natura autentica e, attraverso il silenzio e la bellezza del paesaggio, anche un po’ di se stessi. Le Sfere prendono il nome dalla primogenita Gaia, ma è anche il nome con cui nella mitologia greca era personificata la terra: già il nome della location è pieno di magia e della storia di chi l'ha creata.

Gaia's Spheres: glamping nell'Alta Langa

Gaia’s Spheres pensiamo rappresenti perfettamente l'idea del “glamping”, un vero campeggio di lusso a contatto con la natura. Oggi è diventata quasi di moda questa forma di turismo ecosostenibile e responsabile che unisce l’immersione nella natura a 360 gradi, senza dover rinunciare alle comodità, allo charme di una struttura ricettiva d’eccellenza. Sarà anche alla moda ma per noi in primis è rigenerante, anche poche ore vissute in una location simile vi permetteranno di ritrovare voi stessi e tornare alla vostra vita rigenerati.

gaia's spheres

Dalle Sfere di Gaia si gode di una magnifica vista su tutta la valle. Sono presenti solo due sfere, scelta che garantisce di mantenere intimità, silenzio e ampi spazi a tutti gli ospiti. Ogni sfera mette a disposizione uno spazio di circa 20 mq, nel quale gli ospiti hanno a disposizione un letto matrimoniale ed una zona relax. Proprio qui abbiamo consumato un buonissimo aperitivo di prodotti locali e degustato un buon vino delle langhe. Ogni sfera dispone di un bagno privato, distaccato dalla sfera, a pochi metri di distanza, anch'esso curato nei minimi particolari.

La colazione può essere servita all'interno della sfera o all'esterno, su un tavolino vista Langhe. Siamo amanti delle colazioni, ma questa è più che una colazione.

gaia's spheres

A completare la bellezza di questo angolo di paradiso sono le varie aree relax ricavate nella tenuta, amache, panchine e una vasca idromassaggio riscaldata a legna dove passare qualche ora in completo relax.

E poi la notte.... non vi dico altro, solo che siamo rimasti svegli delle ore a godere della meravigliosa vista che si ha sul cielo stellato.

gaia's spheres

Cosa vedere nei dintorni di Gaia's Spheres

È una meta da visitare tutto l’anno per chi cerca tranquillità e contatto con la natura. Il Piemonte offre tanto in tutte le stagioni: in Primavera percorrendo i sentieri GTA (Grande Traversata delle Alpi) si può godere dei colori della natura che fiorisce. In Estate il clima fresco dell'Alta Langa permette ai turisti di respirare aria buona e fare una fuga dall'afa delle città. In Autunno le Langhe diventano meta per amanti di tartufo e funghi. D’Inverno si può contemplare il Monviso innevato e raggiungere le numerose piste (a circa 40 km). Dalle sfere di Gaia si raggiunge facilmente anche la Liguria, ma se avete più tempo a disposizione noi vi consigliamo di rimanere in zona e scoprire questa terra ricca di storia e buon cibo.

Il B&B di Marketa e Simone si trova nel paese di Gorzegno, a pochi chilometri dal paese delle rose – Bossolasco e dai campi di lavanda di Sale San Giovanni. Un altro bellissimo borgo che abbiamo scoperto durante questo weekend è Monforte d'Alba dove abbiamo scoperto la nostra seconda Panchina Gigante. La Panchina Gigante Rossa si trova a pochi minuti a piedi dal centro storico ed è facilmente raggiungibile a piedi da tutti. Dove abbiamo trovato la nostra prima Panchina Gigante? A Niella Bello, la Panchina Gigante Blu, poco frequentata e con una vista meravigliosa.

PANCHINA GIGANTE langhe

Come è che si dice, la prima volta non si scorda mai? Beh penso che non scorderò mai la mia prima volta su una panchina gigante anche perchè ero insieme alla mia dolce metà. (Qui vi raccontiamo chi le ha ideate e ve ne mostriamo altre 3, quelle inaugurate in Emilia Romagna).

Chi viene nelle Langhe non può non fare un giro in una cantina di vini, nemmeno se è astemio. Consigliamo a chiunque di fare un tour nelle terre del barolo. Durante il nostro weekend nelle Langhe ci siamo fermati presso Cantina Sòt e fatto una degustazione di vini. E' una cantina a conduzione familiare, ambiente intimo e buon vino.

langhe

Non vi chiedo nemmeno se vi abbiamo convinto a visitare Gaia's Spheres perchè ne sono certa, anzi non vediamo l'ora di tornarci perchè sono tante le cose che non abbiamo visto di questa terra meravigliosa.

Se volete sapere dove ci troviamo ora, seguiteci su @metaperquattro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram