FIVIZZANO CON BAMBINI: COSA FARE E DOVE DORMIRE

FIVIZZANO CON BAMBINI: COSA FARE E DOVE DORMIRE

Fivizzano con bambini

La Lunigiana si vive e non si visita!

Ebbene si, ho voluto iniziare l'articolo proprio così, come per creare uno spartiacque per chi sta leggendo, la Lunigiana non è per tutti e soprattutto non è per tutte le famiglie con bambini.

Quindi leggete con calma e se alla fine dell'articolo saprete solo dire wow questo viaggio fa per voi altrimenti aspettate, prima o poi passerete di qui e sarà anche il vostro momento, quello in cui vi innamorerete della Lunigiana come è capitato a noi la prima volta.

FIVIZZANO CON BAMBINI

La Lunigiana è per chi cerca un'avventura da fare in famiglia, per chi  vuole trascorrere giorni nel silenzio più assoluto lontano da tutto e da tutti , per chi non ha paura di perdersi per strada immerso nella natura e per chi non cerca la comodità sotto casa.

E' per animi selvaggi che amano viaggiare lentamente, per quelli che amano sedersi a tavola per ore e alzarsi con pancia e cuore rigenerati, (si in Lunigiana si mangia e anche molto bene).

Non posso dire di conoscere la Lunigiana come le mie tasche ma essendo ormai la terza volta che trascorriamo alcuni giorni in questa terra posso iniziare a dare qualche consiglio su come trascorrere una vacanza in Lunigiana e qui vi parlerò di cosa fare e dove dormire a Fivizzano con bambini. 

Vi potrebbe interessare anche questo articolo dove abbiamo raccolto consigli e idee sulle due precedenti volte in Lunigiana con bambini.

FIVIZZANO CON BAMBINI: DOVE DORMIRE

Durante il nostro terzo viaggio in Lunigiana abbiamo soggiornato qualche giorno al B&B Luna di Quarazzana in questa piccolissima frazione di Fivizzano e altri giorni a Collegnago nella Tenuta Malaspina.

Ogni volta che torniamo in Lunigiana parto convinta di vivere un'esperienza unica, e tutte le volte vengo accontentata. Non è solo un dormire presso una struttura ricettiva, ma quando si soggiorna in Lunigiana si entra nel mondo dell'oste che ti sta ospitando. 

B&B LUNA DI QUARAZZANA

Ilaria e Stefano ci hanno accolto nel loro piccolo mondo di Quarazzana, dove oltre agli ospiti del B&B abitano altri 10 abitanti, più alcuni cavalli usati per trasportare la legna raccolta nel bosco, le mucche e l'asino Ciuffo, diventato nostro grande amico durante la nostra permanenza lì.

Il B&B dispone di camere spaziose e ben curate con un arredamento ricercato e differente in ogni camera. All'interno del borgo potrete utilizzare l'ampio giardino e la piscina che sorge vicino all'orto. Il parcheggio è in loco e gratuito, non c'è la tv ma il wifi in tutto il borgo.

luna di quarazzana

Ilaria vi coccolerà con le sue colazioni km zero e le cene da lei preparate (per chi fosse interessato vengono organizzate da lei cooking class per imparare qualche specialità locale). Mi raccomando chiedetele a fine cena un latte di luna anche per me, non ho la foto per la fretta con cui l'abbiamo mangiato, davvero eccezionale!

Vi segnalo anche la possibilità di ricevere in loco le e-bike e partire alla scoperta di questo borgo sulle due ruote. Per chi deciderà di trascorrere più tempo nel B&B potrà ammirare le opere di Cristina Casini o partecipare ad un concerto di musica classica organizzato nell'antica stalla del borgo o ad una serata astronomica.

TENUTA MALASPINA A COLLEGNAGO

La Tenuta Malaspina è un casale di famiglia messo in affitto dalle nipoti del proprietario storico. Vi dico solo che mia sorella e mia madre che soggiornavano con noi non volevano più ripartire.

La casa si sviluppa su 2 piani: al piano terra ci sono cucina, sala da pranzo e soggiorno, più una camera da letto e un bagno, al primo piano avete a disposizione 3 camere matrimoniali e una camera singola, due bagni con doccia (doccia idromassaggio in uno) e se viaggiate con amici e familiari potrete usufruire alla fine del giardino di un cottage con una camera matrimoniale e un altro bagno con doccia.

tenuta malaspina

Oltre al fatto che è possibile soggiornare con amici e parenti la cosa che abbiamo più apprezzato sono stati l'ampio giardino e la piscina naturale (perfetta per i bambini piccoli). La casa dispone di sdrai e tavoli da esterno per poter passare serate in compagnia fino al calar del sole e perchè no fare un tuffo nella piscina illuminata anche di notte.

Collegnago è una piccola frazione di Fivizzano, nel paesino non ci sono bar nè negozi ma gli abitanti (che raggiungono picchi di 400 persone nel mese di agosto) sono molto cordiali e disponibili. Fivizzano è a pochi minuti di auto da qui e potrete fare la spesa e trovare tutto il necessario, ma vi consigliamo di farla ad inizio settimana per poi godervi qualche giorno vista montagne nel silenzio più assoluto. 

DOVE MANGIARE LE SPECIALITA' LOCALI

Come vi ho già detto, una buona parte del soggiorno in Lunigiana sarà (se volete) dedicata al buon cibo. Qui come per il resto d'Italia, la cucina è cultura e tradizione. Ecco i nostri consigli.

AGRITURISMO DI Là DALL'ACQUA

Il nome non è stato scelto a caso, per arrivare nell'oasi di pace di Giovanna è davvero necessario andare al di là dall'acqua. L'agriturismo, che dispone anche di camere in cui soggiornare, sorge oltre il fiume Rosare che scorre a sinistra di Fivizzano.

Giovanna vi accoglierà come a casa sua facendovi assaggiare le sue specialità: castagnaccio e ricotta fresca di Cormezzano, rondelle di zucchine al forno con prosciutto e formaggio, reginette di farro ai porri, salsiccia e zucchine e l'arrosto di castagne sono solo alcuni dei piatti che potrete assaggiare qui. Se decidete di trascorrere più tempo presso l'Agriturismo Di là dall'acqua vi segnalo la new entry 2020: una vasca idromassaggio riscaldata a legna, da provare!

di là dall'acqua

Dall'Agriturismo Di là dall'Acqua vi segnaliamo una breve passeggiata per raggiungere la Chiesina di Tergagliana, da qui potrete ammirare Fivizzano dall'alto.

OSTERIA IL SOGNO

L'Osteria Il Sogno si trova in centro a Fivizzano, ideale come sosta dopo una mattinata passata alla scoperta di questo comune italiano, tra i più estesi in Italia per numero di frazioni. All'Osteria il Sogno vengono serviti piatti abbondati in un ambiente informale, noi abbiamo assaggiato tagliatelle al ragù, lasagnette stordellate (condite con spezzatino di maiale e manzo, salsiccia, bietole, noce moscata, sale, pepe, cannella e parmigiano) e capretto alla griglia.

fivizzano con bambini

Da qui potrete proseguire la visita di Fivizzano scoprendo il borgo antico e la piazza Medicea (martedì mattina è giorno di mercato quindi sicuramente più affollato del resto della settimana) fino a raggiungere il piccolo borgo di Verrucola per ammirare il suo bellissimo Castello.

LUNA DI QUARAZZANA

E' possibile prenotare una cena alla Luna di Quarazzana anche per chi non soggiorna presso il B&B e noi ve lo straconsigliamo. Ilaria cucina divinamente. Noi abbiamo assaggiato la sua pappa al pomodoro, strepitosi coccoli con coppa, mortadella della Lunigiana e capriccio di Cormezzano.

FIVIZZANO CON BAMBINI: COSA FARE

La Lunigiana è ricca di sentieri da percorrere in famiglia. Durante il nostro primo soggiorno qui abbiamo partecipato ad una passeggiata lungo la via Francigena in compagnia di una guida di Sigeric alla scoperta di alcuni borghi imperdibili: Bagnone, Filetto, Mulazzo. Se la vostra passione sono i borghi antichi e le piccole stradine di paese siete nella terra giusta.

CASCATE DI FIACCIANO (O BOZZI DELLE FATE)

Tra le cose da non perdere vicino Fivizzano con bambini vi segnalo le Cascate di Fiacciano, conosciute anche come Bozzi delle Fate. Si tramanda che di notte proprio le fate giungano qui a fare il bucato per poi stendere i panni sulle rocce e farli asciugare con il primo sole del mattino.

cascate di fiacciano

Le Cascate di Fiacciano si possono raggiunge a piedi dall'Agriturismo Di là dall'acqua in circa 40 minuti o in auto. La passeggiata è accessibile anche a bambini piccoli, indossate scarpe comode e ricordatevi le scarpe da scoglio per poter risalire più facilmente le rocce. Da non perdere soprattutto nelle giornate più calde!

EQUI TERME TRA GROTTE E GEO-ARCHEO-ADVENTURE PARK

Equi Terme è un borgo arroccato ai piedi delle Api Apuane settentrionali. Durante il vostro soggiorno in Lunigiana è una tappa obbligatoria. Potrete partecipare insieme ai vostri bambini alla visita guidata alle Grotte di Equi; per i più grandi è possibile partecipare alla speleo avventura, un'escursione guidata con imbrago e torcia attrezzato con ferrate e ponti tibetani.

grotte di equi terme

All'interno del parco delle Grotte c'è una zipline di 200 metri che passa sopra al torrente, seconda tappa della giornata. Usciti dalle grotte dirigetevi verso le piscine naturali, sarà difficile per voi riportare a casa i vostri bambini.

FORNO DI REGNANO E MAROCCA DI CASOLA

Durante il nostro soggiorno in Lunigiana abbiamo avuto il piacere di essere ospitati nel forno di Fabio a Regnano e seguire la produzione della Marocca di Casola, pane della tradizione diventato ora presidio Slow Food.

marocca di casola

FIVIZZANO CON BAMBINI: NEI DINTORNI

Non è finita qui, Fivizzano sorge a circa 40 minuti di auto dalle Cinque Terre, diventando un'ottima base per poter visitare questa amatissima zona ligure. A meno di 20 minuti sarete sul Cerreto e potrete passare una giornata al Lago Pranda. Sulla strada fermatevi al Bioparco dei Frignoli. Da non perdere Campocatino e la Zipline di Vagli, il Lago di Gramolazzo in provincia di Lucca, e le bellissime Alpi Apuane.

Questo era il nostro Fivizzano con bambini, la Lunigiana è li che vi aspetta amici, una terra tutta da scoprire. Se siete alla ricerca di altri spunti leggete anche del nostro soggiorno presso Vista Alpi Apuane.

Seguiteci su @metaperquattro per scoprire dove siamo in questo momento! Oppure continuate a sognare con uno dei nostri racconti qui sul blog.

4 comments on “FIVIZZANO CON BAMBINI: COSA FARE E DOVE DORMIRE”

  1. Deve essere stupendo visitare questi luoghi, adoro il turismo fatto in punta di piedi nel silenzio quasi a non voler disturbare la natura, e voi siete fantastici una famiglia sempre col sorriso è un piacere seguirvi 🥰🥰👋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram