FERRARA CON BAMBINI: IN BICICLETTA LUNGO LE MURA

FERRARA CON BAMBINI: IN BICICLETTA LUNGO LE MURA

Lo scorso weekend abbiamo visitato per la prima volta Ferrara con bambini e ci siamo goduti la città sulle due ruote.

Ferrara è una città piena di cose da scoprire ecco perchè servono più giornate per poterla conoscere davvero. In questo articolo vogliamo darvi una prima idea per visitare Ferrara con bambini in bicicletta.

FERRARA CON BAMBINI: GIRO DELLE MURA

In città è possibile noleggiare le biciclette. Noi abbiamo optato per portare le nostre da casa, scelta comoda ed economica, sempre che abbiate un sistema di trasporto adatto. Diciamo che abbiamo acquistato un modello economico e non così semplice da montare quindi per montarlo abbiamo utilizzato un video esplicativo su youtube perchè inizialmente ci siamo trovati un po' spiazzati. Ma con un po' di calma si fa tutto.

Una volta scelta l'opzione bicicletta, gli itinerari che si possono fare sono diversi e tutti molti interessanti. Noi abbiamo optato per un giro a portata di bambino. Edoardo ha infatti utilizzato la sua bicicletta e io ho caricato Tommi sul seggiolino.

L'itinerario LE MURA DI FERRARA è percorribile con bambini a seguito. Il percorso è lungo circa 13 km, pianeggiante e per lo più asfaltato. Più precisamente il 70 % asfaltato e il resto non asfaltato ma comunque in ghiaia fine quindi facilmente percorribile da tutti i tipi di bicicletta.

Questo sentiero è battuto da ciclisti e podisti tutti i giorni dell'anno che hanno tutta la mia comprensione, correre con le mura a fianco rende l'ora di sport sicuramente più piacevole. Ferrara è stata istituita città Patrimonio UNESCO e dopo averla visitata capiamo il perchè.

LE MURA DELLA CITTA': PERCORSO IN BICICLETTA

Ecco il giro che abbiamo percorso lo scorso weekend a Ferrara con bambini. Ho inserito l'itinerario con l'impostazione dei pedoni, ma è completamente fattibile anche dalle biciclette.

Le tappe che vi consigliamo di fare con i vostri bambini sono: il parco Massari, bellissima area verde nel cuore della città. Qui vi potrete fermare a correre e giocare ed in base alla stagione in cui siete optare per qualche attività organizzata (in autunno organizzano il campo delle zucche) o un semplice picnic all'aperto se la stagione lo permette;

Una sosta in un'area gioco: lungo il sentiero ci siamo fermati sugli scivoli di un parco giochi. Ce ne sono alcuni lungo il percorso, noi ci siamo fermati in quello in corrispondenza del Torrione del Barco. Questo in particolare non era il parco tra i più belli visti fino ad ora, ma Edoardo e Tommaso si sono comunque divertiti sugli scivoli lunghi che si trovano sulla collinetta;

Una sosta per ammirare la bellezza delle mura: ci sono più punti strategici; lungo il sentiero le mura sono sempre visibili ed affascinanti. Segnatevi una sosta nei pressi di Porta degli Angeli o Porta Paola.

FERRARA CON BAMBINI: TAPPE IN CITTA'

Da ogni punto dell'itinerario LE MURA DI FERRARA potrete optare per dirigervi verso il centro storico della città. Come prima volta qui abbiamo scelto di fermarci in Piazza Trento Trieste, ammirare la piazza, la Torre dell'orologio, la Cattedrale di Ferrara, mangiare un ottimo gelato da Cioccolato Rizzati e girare per le bancarelle del mercato del gusto italiano (mercato stagionale e non sempre presente. Vi consiglio di controllare su VisitFerrara eventuali attività in programma nella città).

Se cercate un posto informale ma comodo con bambini e di ottima qualità vi consigliamo Cusina e Butega, offre piatti di cucina ferrarese caserecce.

Avevamo una mattinata a disposizione e tanta voglia di visitare la città in bicicletta, le cose da visitare a Ferrara sono però ancora tantissime. Questo è stato solo un piccolo assaggio di quello che la città può offrire a grandi e piccoli viaggiatori. Vi dico questo perchè presto ci saranno altri articoli sulla città.

A presto Ferrara!

Ti potrebbe interessare anche la nostra rubrica EMILIA CON BAMBINI se siete alla ricerca di idee di viaggio da condividere con i vostri bambini in Emilia Romagna. Se invece siete curiosi di scoprire dove ci troviamo oggi, venite a trovarci su @metaperquattro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram