Escursione in Appennino con bambini sul Lago Scaffaiolo

Escursione in Appennino con bambini sul Lago Scaffaiolo

Escursione in Appennino con bambini.

Oggi vi portiamo sull'Appennino con una bellissima escursione da fare in famiglia. Per gli emiliani è un grande classico, ma lo consigliamo anche per chi passa nella zona e ha voglia di aria fresca, natura e una passeggiata da poter fare insieme ai propri figli. In questi mesi di lockdown la nostra prima necessità è stata riscoprire la natura in tutta la sua pienezza, motivo per cui ci siamo spinti con un trekking adatto anche ai bambini.

escursione in appennino con bambini vista

Escursione in Appennino con bambini sul Lago Scaffaiolo

Lasciata l’auto al Capanno Tassoni ci si incammina fino alla Croce Arcana. Da lì, si raggiunge il Lago Scaffaiolo. Se si ha voglia e tempo, si sale sino alla croce che svetta sulla Punta Sofia, uno dei tre culmini del Corno alle Scale.

escursione in appennino con bambini edo

Sul Lago Scaffaiolo con bambini

La nostra voglia di trekking, aria fresca e natura ci ha portato sull'Appennino al confine con la Toscana. Abbiamo parcheggiato sulla strada all'altezza di Capanno Tassoni (1.317 metri sul livello del mare), da qui siamo partiti sul sentiero CAI 415 direzione Croce Arcana1669 metri di altitudine.

Si può salire fino a Croce Arcana percorrendo anche la strada sterrata, più larga ma più lunga. La prima parte del percorso si snoda attraverso un folto bosco, apprezzatissimo dai bambini che si sono divertiti a cercare animali del bosco con il cannocchiale. Il secondo tratto è invece quasi privo di alberi. Raggiunto il passo, sul crinale dell’Appennino, ci si trova sul confine tra Emilia Romagna e Toscana e qui la vista è davvero molto bella.

escursione in appennino con bambini edo e alle

Sul passo potrete ammirare insieme ai vostri bambini la croce in metallo. Da qui ci siamo incamminati verso il lago Scaffaiolo, per metà modenese e per metà pistoiese, a 1.775 metri sul livello del mare. Edoardo e Tommaso si sono divertiti a giocare sulle sponde del lago, mentre io e il papi ci siamo goduti pace, natura e il silenzio che regna qui. Per percorrere questo secondo tratto ci abbiamo impiegato circa 1 h e 30 minuti (foto e bimbi permettendo).

Sul Lago Scaffaiolo c'è il Rifugio Duca degli Abruzzi, il più antico dell'Appennino Tosco-Emiliano (ad oggi fornisce servizio d'asporto per emergenza covid19, tutto servito con guanti, mascherina e gel igienizzante), appena sarà tutto finito riprenderà con la sua normale attività di ristorazione con la possibilità di dormire nella camerata al piano superiore. Questo rifugio si trova sul Sentiero Italia, un sentiero che percorre tutta l'Italia da Nord a Sud.

escursione in appennino con bambini meta

Se si ha voglia e tempo e siete in cammino con bimbi più grandi, si può salire fino alla croce che svetta sulla Punta Sofia, uno dei tre culmini del Corno alle Scale, che si trova a 1.939 metri sul livello del mare e la vista qui spazia a 360° tra le province di Modena e Pistoia, a cavallo di Emilia Romagna e Toscana.

Consigli per un trekking con bambini

Non dimenticatevi la crema solare, anche nelle giornate più nuvolose questo percorso può fare brutti scherzi. Indispensabile il cappellino o una bandana da usare per coprire testa e collo e una giacca antivento vista l'altezza delle mete. In montagna il tempo cambia spesso quindi vestitevi a strati e porte un cambio per gli imprevisti.

Ricordatevi anche borraccia e merenda per poter affrontare cali di zucchero ovunque.

escursione in appennino con bambini

Edoardo di 5 anni ha percorso l'intero sentiero in autonomia, vista la variabilità dei paesaggi è stato spinto da una grande curiosità. Tommaso di 3 anni ha fatto quasi l'intero percorso nel marsupio ergonomico facendo lunghe dormite sulle spalle della mamma Meri.

Buona passeggiata amici di META!

Se volete seguire le nostre passeggiate del weekend o i nostri viaggi seguiteci su @metaperquattro. Vi potrebbe interessare leggere l'articolo su come affrontare la montagna con bambini e neonati, oppure leggere delle nostre giornate a Cervia sulla riviera romagnola per scoprire quanto ha da offrire la nostra Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram