CastelBrando, una notte nel Castello di Cison di Valmarino

CastelBrando, una notte nel Castello di Cison di Valmarino

Oggi vi facciamo sognare portandovi a Cison di Valmarino alla scoperta di CastelBrando, uno dei castelli più antichi d'Europa.

CatelBrando è una struttura storica di origine romana, abitata nei secoli da imperatori, re e regine, tra cui Carlo Magno, il Doge Falier (Repubblica di Venezia) e dalla famiglia Brandolini, la cui casata abitò il Castello per oltre 500 anni.  Oggetto di una recente ristrutturazione, oggi è un hotel, con due ristoranti, vari bar, aree museali, un centro benessere nonché 9 sale meeting in grado di offrire servizi all’avanguardia. Ve ne abbiamo già parlato nell'articolo dedicato alle 5 mete italiane che vi consigliamo per un weekend romantico, venite a scoprire le altre.

CastelBrando, vivere una notte a corte

Se il vostro sogno è quello di sentirvi principi e principesse, qui potrete esaudirlo. In questo Castello, inizialmente Castrum Romano dedicato al controllo della Via Imperiale Claudia Augusta, hanno vissuto nei secoli successivi molte famiglie influenti e soggiornato veri Principi e Principesse, tra cui la Regina Margherita. Il nome CastelBrando deriva dalla Famiglia Brandolini che ha vissuto nel castello per 500 anni regalando al luogo un periodo di grande vigore, qui trascorrevano le proprie vacanze molte famiglie nobili di tutta Europa.

5 mete romantiche in Italia

Quando fu trasformato in lussuoso hotel, la struttura mantenne in alcune aree e stanze gli arredi originali, tuttora visitabili su richiesta e con visita guidata organizzata. L'hotel offre agli ospiti eleganti camere, finemente decorate, impreziosite con mobili d’epoca affacciate su scorci incantevoli e viste panoramiche. Per vivere un'atmosfera ancora più magica è possibile soggiornare nella Royal Suite arredata in stile veneziano su due livelli, collegati da una graziosa scala a chiocciola.

Come raggiungere CastelBrando

Si accede al Castello direttamente in auto oppure parcheggiando a valle e salendo con la funicolare panoramica (gratuita per chi alloggia nell'hotel, al costo di 1 euro per gli appassionati che vogliono godere della vista e ascoltare le guide che raccontano la storia delle varie aree del castello).

5 mete romantiche in Italia

Gli ospiti dell’hotel che decidono di accedere al castello in auto, una volta in paese devono seguire le indicazioni “CastelBrando Ospiti Hotel”, annunciarsi alla sbarra, proseguire fino alle torri, attraversare l’arco e percorrere il viale, sino all’ingresso principale, dove troveranno un servizio di accoglienza e parcheggio auto.

Esperienze uniche a CastelBrando

Oltre a trascorrere un magico weekend in uno scenario unico, Castelbrando offre tante attività correlate alla vita di corte ma non solo. Per gli amanti della storia e della cultura vengono programmate visite guidate. In particolare il castello offre due percorsi di visita a scelta con accompagnatore:

PERCORSO A: visita delle aree interne ed esterne del castello e delle sezioni museali “CastelBrando in Armi” e  “Potere e Giustizia”.
PERCORSO B: visita delle aree interne ed esterne del castello e delle sezioni museali “CastelBrando in Armi”, “Potere e Giustizia”, “I costumi del Potere” e la Chiesa di San Martino.

visite guidate castelbrando

Per gli amanti dello sport la scelta è ampissima. Sono tanti i sentieri percorribili dal castello a piedi o in bici. Il castello è circondato da un bosco che può essere visitato in lungo e in largo, nel borgo di Cison ci si può addentrare lungo la Vie dell'acqua e alla scoperta del Bosco delle penne mozze.

Per chi ama il relax non deve far altro che godersi la vista dalla terrazza del castello e sfruttare il centro benessere presente all'interno della struttura.

Cison di Valmarino, tra i borghi più belli d'Italia

Castelbrando sorge sulla collina del piccolo borgo di Cison di Valmarino, borgo riconosciuto tra i Borghi più belli d'Italia. Cison si trova tra le colline del Prosecco in Veneto non lontano da Venezia e dalle Dolomiti (patrimonio UNESCO).

Cison è punto di partenza per escursioni e passeggiate nella cornice prealpina della Marca Trevigiana. Offre itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta, a cavallo e, per i più pigri, in auto. Gli amanti della montagna possono raggiungere il Rifugio dei Loff. Nella valle di San Daniele si trova il Bosco delle Penne Mozze, che commemora i caduti alpini trevigiani. Degni di nota sono il percorso delle Vie d’Acqua, lungo il corso del Rujo fino alla via dei Mulini e la visita al paese vicino di Follina per ammirare il gioiello architettonico dell’abbazia di Santa Maria, di fondazione benedettina.

Come Arrivare a Cison di Valmarino

In auto: dall'autostrada A27 Venezia Belluno, uscire a Vittorio Veneto Nord e prendere la direzione per Follina e Valdobbiadene. Dopo 12 km si arriva a Cison di Valmarino, dove sorge il castello

In treno: dalla stazione FS di Venezia Mestre cambiare per Conegliano Veneto. Da qui si può prendere un taxi o richiedere un transfer direttamente all'hotel (è un tratto di 23 km, percorribile in 20’).

castelbrando esterno

Castelbrando, mangiare a corte

Tradizione e innovazione si sposano nei due ristoranti del castello, dove vi è la possibilità di scegliere tra il Sansovino, raffinato ed elegante ristorante situato nell'ala settecentesca dove un ambiente raffinato ed elegante in stile veneziano vi circonderà e allieterà il vostro convivio, offrendo alla vista antichi affreschi e preziosi arredi, o La Fucina, informale e trendy, dove potrete assaggiare pizze, cotte in forni a legna e squisite pietanze in una piacevole atmosfera di svago e relax.

Buona magia a CastelBrando amici di META!

Venite a scoprire le nostre giornate su @metaperquattro

Ringrazio Elena di CastelBrando per le fotografie e per le informazioni fornite per la redazione di questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram