Campocatino nelle Alpi Apuane: un'oasi di pace e silenzio

Campocatino nelle Alpi Apuane: un'oasi di pace e silenzio

Campocatino nelle Alpi Apuane.

Abbiamo scoperto questa oasi di pace in un weekend fuori porta nella bellissima regione Toscana. Eravamo ospiti di Manuela nel suo B&B VistaAlpiApuane, e rientrando a casa ci siamo fermati a Campocatino per una passeggiata nella natura.

Qui vi raccontiamo il nostro weekend in Lunigiana.

campocatino nelle alpi apuane

Campocatino nelle Alpi Apuane

Campocatino è una località montana delle Alpi Apuane, si trova nel comune di Vagli di Sotto in provincia di Lucca. L'Oasi è situata nello splendido scenario delle Alpi Apuane tra le vette del Monte Pisanino e a Sud del Monte Sumbra. Dal 1991 è diventata Oasi naturale della Lega Italiana Protezione Uccelli. 

Cosa fare a Campocatino nelle Alpi Apuane

La prima cosa che ci ha travolto appena arrivi in questa località è il silenzio che regna nell'oasi. Il Verde della natura, il bianco delle casette in pietra restaurata e il cielo azzurro ci hanno trasportato in un’atmosfera magica.

campocatino case

È presente un parcheggio (non grandissimo) vicino all’ingresso dell’oasi. Abbiamo parcheggiato e passato la mattinata a correre nei prati dell'oasi. Le abitazioni presenti venivano utilizzate dai pastori come rifugio, ora sono vere e proprie case, su due piani, con il tetto in lavagna e con porte in legno incise e scolpite con raffinati motivi e disegni.

Una signora molto gentile ci ha permesso di visitare la propria casa, piccola ma con tutto l'indispensabile per poter sopravvivere nella natura.

A Campocatino potrete fare un semplice picnic nei prati oppure mangiare nel ristorante Il Rifugio Campocatino.

campocatino bambini

Cosa fare vicino Campocatino con bambini

Campocatino si trova vicino al Vagli Park, all'interno di questo parco vi potrete divertire scegliendo una di queste alternative:

  • Zipline: la Zipline è un cavo d’acciaio, legato ad una struttura: dopo esser stati imbracati in tutta sicurezza, secondo lo stile di volo che avete scelto, ci si aggancia al cavo per la discesa. O meglio, per il volo. Sistemata l'apposita attrezzatura di volo, attraverserete il lago e sorvolerete il vecchio paese di Vagli Sotto viaggiando ad una velocità di 130 km/h.
  • Parco Avventura: sono presenti 3 percorsi diversi, il Percorso Gufetta, per i più piccoli, e il Percorso Blu sono percorsi di approccio all'equilibrio e si snodano all'interno di una struttura in cemento armato tra tavole, corde, tronchi e palestre di roccia artificiale. Il Percorso Temerari, invece, è per chi vuole vivere un'esperienza immerso tra le bellezze naturali del lago di Vagli.
  • Ponte Tibetano: tra le cime del Monte Tambura (1.891 mt di altezza) e del Pisanino (1.946 mt), sospeso sul lago, ancorato a terra mediante una serie di tiranti in acciaio speciale che lo sorreggono e mantengono in equilibrio, con dieci metri di passerella in vetro potrete attraversare il Ponte Tibetano oltre a godere di una vista da brivido sul Lago.
  • Bioparco: il bioparco accoglie numerosi animali in parte a bassa corte e in parte del tutto selvatici. Il percorso si snoda per circa 2 chilometri ed è facilmente accessibile a tutti.  
campocatino ponte tibetano

Campocatino: i sentieri

Da Campocatino partono alcuni sentieri:

  • un sentiero che raggiunge il passo della Focolaccia (passando dal passo della Tombaccia);
  • Seguendo il sentiero CAI 147 in 30 minuti è possibile arrivare all'eremo di San Viano;
  • un altro si unisce alla via Vandelli (attraversando la valle di Arnetola);
  • un ultimo sentiero porta all'eremo del Beato Viviano. Il beato Viviano è il Patrono del Parco naturale regionale delle Alpi Apuane e dei cavatori della frazione di Vagli Sopra che a partire dalla seconda domenica di maggio lo festeggiano 4 volte.
campocatino nelle alpi apuane bambini

Cosa ci manca da fare qui? Affittare una delle casine dei pastori e soggiornare direttamente all'interno dell'oasi di Campocatino. e forse trasferirci qui per il prossimo anno.

Sarà una delle prossime cose che faremo. Se volete scoprire altre idee di viaggio oppure vedere cosa combina META nelle sue giornate venite su @metaperquattro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram