B&B Ca' Restom, dormire tra vigneti e campi di grano nella periferia di Reggio Emilia

B&B Ca' Restom, dormire tra vigneti e campi di grano nella periferia di Reggio Emilia

Il Bed and Breakfast Ca' Restom sorge nella periferia di Reggio Emilia, in una casa appena ristrutturata, immersa nella natura, tra un vigneto di proprietà coltivato in modo biologico e un ampio giardino ricco di coltivazioni. Ca' Restom, nato dalla passione della famiglia Castagnetti per la propria terra, apre le porte ai suoi primi clienti il 1 giugno del 2019.

ca' restom ingresso

Perchè il nome B&B Ca' Restom

Dopo aver trascorso un weekend nel Bed & Breakfast Ca' Restom sono convinta che la scelta del nome sia legata alla natura stessa dei proprietari, alla loro filosofia di vita: far sentire ogni ospite come a casa. Accoglienza e ospitalità sono alla base del soggiorno in questa oasi di pace e silenzio. Cà Restom, in dialetto reggiano, significa proprio 'restiamo qui', 'restiamo a casa'. Se vi dico che saremmo rimasti lì ancora qualche giorno capite davvero il senso del nome. L'accoglienza dei proprietari è così 'piacevolmente' travolgente che vi sentirete come a casa e non saremmo stati i primi clienti a desiderare di prolungare il soggiorno, c'è già chi al momento della partenza ha fatto retromarcia e prolungato la vacanza di una notte.

Le camere del B&B Cà Restom

Il B&B Cà Restom dispone di 4 camere: GLICINE, ULIVO, MELOGRANO e GELSOMINO. Le camere prendono il nome da 4 piante presenti all'interno della tenuta in cui sorge il B&B. Le camere completamente ristrutturate e dotate di ogni comfort (tra cui aria condizionata, riscaldamento e wifi) sono arredate in modo moderno in stile industriale e shabby. L'arredamento è stato scelto e curato in ogni dettaglio dai proprietari stessi, in alcuni casi realizzato proprio da loro. Le camere si trovano tutte al piano terra, dotate di ingresso indipendente che affaccia sul giardino e bagno privato (compreso bagno per disabili in una delle quattro camere).

ca' restom camere

La colazione viene servita in un locale separato dotato di cucina indipendente che può essere utilizzata dagli ospiti per il pranzo o cena in autonomia o come spazio aggiuntivo in caso di pioggia. Noi durante il soggiorno abbiamo sfruttato il tavolo per una merenda e dei disegni. All'arrivo Martina è disponibile a consigliarvi ristoranti dove poter mangiare piatti tipici o locali in cui trascorrere una serata nel caso siate in cerca di divertimento serale.

colazione a ca' restom

Nulla da dire sulla colazione, completa ed eccezionale, quasi tutti prodotti a km zero preparati da nonna Rita (se amate scoprire piatti della tradizione del luogo in cui soggiornate, chiedete una fetta di 'erbazzone' e la sua storia).

B&B Ca' Restom, famiglie con bambini

Quando soggiorniamo in un nuovo hotel, appartamento o come in questo caso b&b, mi piace dedicare una parte del racconto ai servizi e alle opportunità offerte alle famiglie con bambini.

La camera in cui abbiamo soggiornato, era spaziosa, pulita, con la possibilità di avere un lettino con le sponde o una sponda letto per i bimbi più grandi. Il giardino dispone di giochi per bambini ad uso comune e nella sala colazione è presente il seggiolone e una cucina a completa disposizione degli ospiti in caso ci siamo bambini in fase svezzamento o altre necessità. Tutte le camere, così come la sala colazione e il giardino stesso sono raggiungibili con un passeggino senza nessuna difficoltà.

ca' restom con bambini

I bambini potranno vivere una vacanza a contatto con la natura, raccogliere le uova dal pollaio insieme a Francesco e correre tra le viti. Se avete voglia di una breve camminata potete percorrere il sentiero della biodiversità che circonda il b&b e incontrare cavalli, galline, oche e tacchini australiani, si avete letto bene tacchini australiani.

Attività organizzate dal B&B Cà Restom

Durante il soggiorno oltre a godere della pace che regna all'interno del B&B, per chi ha voglia di conoscere il cibo e la storia di Reggio Emilia e dintorni, i proprietari sono disponibili ad organizzare visite guidate al Caseificio Rubbianino, all'Acetaia Cavalli di Fellegara di Scandiano e passeggiate in centro a Reggio Emilia per scoprire le bellezze della città.

Dovete sapere che Francesco, papà di Martina e Gloria le due fondatrici del B&B, è un ex casaro che però non ha mai perso la passione per il suo mestiere. Quando racconta come nasce il Parmigiano Reggiano DOP fa innamorare grandi e piccini di questo prodotto locale conosciuto in tutto il mondo. Non perdetevi quindi l'esperienza di poter visitare con lui un caseificio. Non ve ne pentirete, anzi tornerete a casa con un bel bottino di formaggio.

Per chi preferisce indirizzarsi su una visita in città, ecco i luoghi di maggior interesse di Reggio Emilia: Piazza Fontanesi, Sala del Tricolore, Teatro Municipale Valli, Chiostri di San Pietro, Basilica della Ghiara, Gallerie Maramotti (ex Max Mara) e il Museo di Scienza Naturali (uno dei preferiti di Edoardo, al suo interno ci sono quasi tutti gli animali del mondo imbalsamati). Nella periferia di Reggio Emilia da citare sono: il Castello di Canossa, il Parco di Roncolo, il Castello di Monte Baducco dove potrete fare esperienze con gli asinelli e tante fattorie didattiche per gli amanti degli animali.

reggio emilia

Il B&B Cà Restom rispetta tutte le norme previste dal protocollo condiviso per il contrasto del covid19: oltre alla pulizia delle stanze con prodotti igienizzanti è prevista la sanificazione con macchina all'ozono regolarmente certificata CE/IMQ. Il servizio della colazione viene servito al tavolo con mascherina e i tavoli sono opportunamente distanziati. All'ingresso di ogni appartamento e all'entrata della sala colazione è a disposizione dei clienti gel igienizzante.

Articolo scritto in collaborazione con Cà Restom b&b. Qui trovate il link al sito ufficiale, non esitate a contattare Martina e Gloria, con la loro gentilezza sapranno darvi tutte le informazioni di cui avrete bisogno.

Vi potrebbe interessare anche il nostro articolo su dove vedere animali tra Modena e Reggio Emilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram