AGRITURISMO IN ITALIA: L'AUTENTICITA' DIETRO CASA TRA NATURA E BUON CIBO LOCALE

AGRITURISMO IN ITALIA: L'AUTENTICITA' DIETRO CASA TRA NATURA E BUON CIBO LOCALE

Agriturismo in Italia.

Ormai la parola agriturismo è diventata di moda in Italia, ancor più in questo particolare periodo storico dove si è alla continua ricerca di luoghi a volte isolati, immersi nella natura ma pur sempre con quel non so che di autentico, quella sensazione di essere a casa anche quando si è lontani da casa.

Agriturismo in Italia

Il nostro bel Paese penso sia agli occhi di tutto il mondo sinonimo di bellezza, buon cibo e accoglienza. L’Agriturismo in Italia penso racchiuda tutto questo e rispecchi l’animo autentico di noi italiani.

Ogni agriturismo è diverso, diverso perché alla base di ogni struttura ci sono persone differenti che con la loro storia hanno creato mondi diversi. Ogni agriturismo è fatto dalle persone che lo hanno realizzato, che coltivano la terra ogni giorno e curano gli animali senza mai fermarsi. Ogni agriturismo propone i propri piatti locali frutto di passione e lavoro. C’è chi pianta e semina, c’è chi vendemmia, chi produce la conserva di pomodoro, chi realizza marmellate con i frutti della propria terra.

ricominciare a viaggiare dopo il coronavirus

È un modo di vivere e di condividere la propria casa, la propria terra. Solitamente chi vi apre le porte del proprio agriturismo vi accoglie a casa, vi fa sentire a casa. Vi propone i suoi piatti tipici e quello che la tradizione locale propone e soprattutto ciò che la terra mette a disposizione seguendo le stagioni.

In Emilia Romagna come nel resto d’Italia cibo è sinonimo di cultura e a volte ‘culto’. Un viaggio in Italia non è tale se non viene riempito di tappe gastronomiche e all’interno degli agriturismi tutto ciò è possibile: cultura, cibo, natura e relax diventano un’unica cosa.

Agriturismo in Italia: viaggiare con bambini

Quante volte vi è capitato di tornare a casa dopo un’esperienza così e pensare, o forse anche dire a voce alta, ‘che bella giornata’, quasi come ‘essere a casa’. È la filosofia di ogni Agriturismo.

Da mamma viaggiatrice scelgo spesso come soluzione quella dell’Agriturismo in Italia perchè apprezzo l’aspetto di compatibilità con il viaggiare con i bambini. Spesso gli agriturismi sorgono in un’ampia area verde, ombreggiata, con giochi o amici animali dove i figli si divertono a contatto con la natura. Si ha spesso la possibilità di fare passeggiate, di praticare sport in famiglia e riscoprire antichi valori.

agrilife 2.0

Un buon agriturismo non solo deve garantire un livello di comfort dell’alloggio elevato ma anche offrire servizi ed essere collocato in un territorio in grado di soddisfare l’ospite, grande o piccolo che sia. Regalare ai viaggiatori un momento indimenticabile. La possibilità di godere della lentezza e quindi bellezza di chi sa apprezzare le piccole cose.

Un buon agriturismo dove offrire prodotti locali, un paesaggio circostante in grado di regalare tranquillità, iniziative culturali e ricreative ma anche attività agrituristiche come tour in bicicletta, passeggiate a cavallo, attività in fattoria, cooking class, esperienze nell’orto, tour enogastronomici e tanto altro.

In Italia il numero di agriturismi è altissimo, la qualità di molti è elevata quindi avete solo l’imbarazzo della scelta. In ogni regione d’Italia ci sono agriturismi, quelli adatti ad un weekend romantico all’insegna della riscoperta del tempo a due, quelli perfetti per le famiglie dove i m corrono nella natura e vivono a contatto con gli animali e quelli dove vivere esperienza uniche (dormire in location particolari, vivere esperienze personalizzate e su misura).

Questo è uno degli ultimi che abbiamo visitato, Agriturismo Monte Cimone se siete alla ricerca di idee da condividere con i vostri bambini ecco qui la sezione viaggiare con bambini e le nostre tappe in Italia.

Se volete scoprire dove siamo oggi venite a seguirci su @metaperquattro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram