3 Punti panoramici a Ledro

3 Punti panoramici a Ledro

Le cose da fare a Ledro sono tante, oggi vi parliamo di 3 escursioni che vi faranno arrivare a 3 punti panoramici a Ledro. La Valle di Ledro è una meta ideale per una vacanza con bambini, ecco le 5 cose da non perdere per la vostra prima volta in Valle di Ledro.

3 PUNTI PANORAMICI A LEDRO

In uno dei nostri ultimi soggiorni nella Valle di Ledro ci siamo spostati un pò di più dalle sponde del lago alla scoperta di panorami mozzafiato. La Valle di Ledro è ricca di sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta con tutta la famiglia. Alcuni di questi vi permetteranno di giungere a mete davvero stupende.

CIMA ORO E DROMAE'

Il primo punto panoramico sulla Valle di Ledro di cui vogliamo parlarti è Cima Oro. Si parte dal paese di Mezzolago, da cui si prosegue in auto fino alla località Alta Valle dove troverete alcuni posti auto dove parcheggiare. Dal parcheggio inizia la strada forestale (alla vostra destra); arriverete al sentiero Botanico che potrete valutare come alternativa alla strada principale (percorso più lungo circa 8 km in 2,30 h di camminata. All’arrivo sarete ripagati da una splendida vista sul lago.

LAGO DI LEDRO

Portatevi pranzo al sacco, potrete mangiare nei tavolini di legno che ci sono al punto di arrivo. Dopo pranzo avete due alternative, anzi tre, rientrate o proseguire in due direzioni: per i più esperti si può arrivare fino a Cima Oro raggiungibile in circa un’ora per chi ha voglia di una sola passeggiata post pranzo per digerire i panini può proseguire fino ai vicini fienili di Dromaé raggiungibili in 15 minuti di camminata. Altro punto panoramico. Dai fienili potete rientrare seguendo la strada direzione Mezzolago, più corta ma più ripida della strada forestale.

MADONNINA DI BESTA

La Madonnina di Besta si raggiunge percorrendo via dei Colli lasciando alle spalle il Museo delle Palafitte. Al primo bivio girate a sinistra e continuate sulla strada asfaltata fino a raggiungere una stalla con mucche al pascolo. Noi abbiamo lasciato l'auto qui per percorrere un tratto di sentiero più breve a piedi e se avete dei bambini vi consigliamo di fare lo stesso.

PUNTI PANORAMICI A LEDRO MADONNINA DI BESTA

Proseguite un centinaio di metri dopo la stalla fino a raggiungere una piccola rimessa in legno dietro la quale parte il sentiero nel bosco segnato come Madonnina di Besta. Da questa svolta in circa 25 minuti in salita si raggiunge il punto panoramico su Ledro.

BELVEDERE DI BEZZECCA

Il Belvedere di Bezzecca si raggiunge da Località Val Molini seguendo la strada forestale di Cer per circa 1 h e 230 m di dislivello. Rientrando potrete valutare di fermarvi al Museo Garibaldino di Bezzecca e proseguire fino alla Madonnina di Bezzecca per un'altra vista sul Lago di Ledro. La passeggiata che conduce alla Madonnina di Bezzecca è facilmente percorribile dai bambini. Dal centro di Bezzecca si raggiunge in pochi minuti anche Colle Santo Stefano dove potrete ammirare il sacrario militare e le trincee della Grande Guerra.

Se oltre ad essere a caccia di punti panoramici a Ledro siete alla ricerca di posti in cui dormire vi segnalo alcune soluzioni:

  • Villaggio Val Molini: sorge a Bezzecca, loc. Val Molini, a pochi km dal lago di Ledro (e 15 km dal Lago di Garda) e dispone di alcuni appartamenti trilocali e quadrilocali e 7 bungalows in legno, di cui 4 nuovissimi (i bungalows deluxe sono stati inaugurati a giungo 2020)
VILLAGGIO VAL MOLINI
  • Garnì Minigolf: si trova a pochi metri dalle sponde del Lago a Pieve di Ledro, offre servizio di Bed and Breakfast, con nuovissime camere in legno. E poi c'è il minigolf (come direbbero Edo e Tommi);
  • Casa Alberta: appartamenti spaziosi con giardino vicino al lago a Pieve di Ledro. Nel giardino ci sono giochi per bambini e una area barbeque con tavoli in legno.
  • Sulle sponde del lago ci sono anche dei campeggi: vi segnalo il Camping Al Sole dove abbiamo soggiornato in tenda con un Tomi neonati, all'interno del campeggio nell'inverno 2020 sono state realizzate casette in legno e rifatta l'area gioco bimbi con un'ampia piscina.

Se le passeggiate alla scoperta dei punti panoramici a Ledro vi ha fatto venire fame ecco alcuni consigli su dove mangiare o acquistare prodotti locali:

  • Rifugio Al Faggio: serve specialità locali con un ottimo servizio. Da provare: Picco Spritz e i tortelli al mirtillo nero;
RIFUGIO AL FAGGIO LEDRO
  • Agritur la Dasa: per gli amanti dei prodotti km zero e soprattutto per chi ha voglia di acquistare degli ottimi formaggi;
  • Osteria la Torre per chi ama le atmosfere intime nelle strette stradine di paese;
  • La Fattoria: negozio tipico con un ampio assortimento di dolci e torte locali;
  • Green Ice per gustare un ottimo gelato sulle sponde del lago
  • Ristorante Speck & Stube per gli amanti della carne
  • Birrificio Leder: per chi vuole assaggiare della buona birra artigianale

Buona Ledro amici di META, se avete dubbi o domande fatecele pure, Ledro è la nostra seconda casa quindi siamo felicissimi di darvi ottimi consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram