10 mete in Italia per tutta la famiglia

10 mete in Italia per tutta la famiglia

10 mete in Italia adatte a tutta la famiglia.

Ecco qui 10 idee che riescono ad accontentare non solo i piccoli di casa ma anche i genitori alla ricerca di un pò di avventura, quelli bisognosi di pace e silenzio e anche a chi ama riempire la giornata con viste mozzafiato e paesaggi indimenticabili.

10 METE IN ITALIA PER TUTTA LA FAMIGLIA

Ecco le nostre 10 mete in Italia per accontentare grandi e piccini.

Lago di Ledro: silenzio rigenerante

Tra le nostre 10 mete in Italia per tutta la famiglia non poteva non esserci il Lago di Ledro. Potrei definire Ledro la nostra seconda casa, anche se non è così in realtà, dato che quando veniamo sulle sponde del lago soggiorniamo sempre in luoghi diversi. Abbiamo vissuto il lago di Ledro in tenda, in appartamento e garnì, lo abbiamo girato a piedi, in bicicletta e passeggino, non saprei quale sia la combinazione migliore ma l'unica cosa certa è che da qui ripartiamo sempre rigenerati. le attività per i bambini sono tante, così come la possibilità per i genitori di rigenerarsi e ricaricare le pile nel silenzio che regna nel lago.

10 mete in Italia ledro

Qui trovate la nostra esperienza al Lago di Ledro con bambini.

Levanto e la ciclopedanole

La Liguria è un'altra regione che amiamo, da bambina trascorrevo qui mesi in estate insieme alle mie sorelle, il mare non è propriamente di quelli adatti ai bambini ma la Liguria offre paesaggi mozzafiato e percorsi da fare con tutta la famiglia. In questa lista delle 10 mete italiane per tutta la famiglia vogliamo citarvi la ciclopedonale di Levanto-Bonassola-Framura. Questa ciclopedonale è percorribile facilmente dai bambini a piedi, in bicicletta o in passeggino con viste sul mare eccezionali. La sua principale caratteristica è data dal fatto che nasce dalle gallerie della vecchia ferrovia del 1800, il percorso infatti si snoda sotto molte gallerie che nel periodo estivo sono ottime pause per un refrigerio naturale.

Potrete unire un pò di sport in famiglia alla possibilità di visitare tre borghi liguri davvero belli: Levanto con le sue innumerevoli attività (59 sentirei, 50 km di scorsi unici e attività per tutte le età), Bonassola tra oleandri, ginestre e pini con una spiaggia di sabbia mista ghiaia e un mare blu da fare invidia e Framura, piccola baia frequentata da escursionisti e amanti di sport acquatici con un riconoscimento di spiaggia Bandiera Blu.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sul Paradiso di Manu, un'oasi di pace a Noli in Liguria.

Como e il museo della seta

Il lago è per noi il luogo del silenzio e della pace, non per niente ve ne parliamo spesso. La città di Como che sorge sul lago offre tantissimo per le famiglie con bambini. Da poco abbiamo scoperto il Museo didattico della seta, l'unico in grado di raccontarvi l'intero processo di produzione, dal baco da seta ai filati colorati, dalla stampa a mano alle collezioni di moda. Dopo una giornata al museo potrete salire con la Funicolare per godere di un bellissimo panorama sulla città e terminare con un passeggiata intorno al lago fino ad ammirare la Life Eletric, una scultura di Libeskind per omaggiare lo scienziato comasco Alessandro Volta.

10 mete in Italia como

Lago Maggiore tra isole e montagna

Un'altra meraviglia firmata Italia è il lago Maggiore e le Isole Borromee. Non ci siete mai stati? Dovete rimediare immediatamente. Vi abbiamo raccontato della nostra esperienza qui nel nostro articolo 'cosa fare con bambini sul Lago Maggiore, tra isole e montagne'.

10 mete in Italia isole borromee

Potrete scegliere tra una gita in barca per visitare le tre isole e fare un picnic sulle sponde del lago, scendere con il funbob dal Mottarone oppure passeggiare nel parco faunistico Pallavicino di Stresa.

Weekend in Lunigiana

Tra le 10 mete in Italia per tutta la famiglia ho inserito la Lunigiana, una zona della Toscana ancora poco conosciuta. Possiamo dire di avere avuto l'onore di visitarla grazie allo Slow Travel Fest. Da allora siamo tornati in questa regione più volte per poterne gustare tutta la bellezza. Borghi antichi, percorsi naturalistici lungo la via Francigena e sport di ogni tipo sono solo alcune delle cose che potrete fare una volta qui. Ve ne abbiamo parlato anche il questo articolo e in questo.

View this post on Instagram

' La felicità, sì, la felicità, a proposito di felicità, cercatela, tutti i giorni, continuamente, anzi chiunque mi ascolti ora si metta in cerca della felicità ora, in questo momento perché è lì, ce l’avete, ce l’abbiamo, perché l’hanno data a tutti noi[...] ✨ Ce l’avete, guardate in tutti i ripostigli, gli scaffali, gli scomparti della vostra anima, buttate tutto all’aria, i cassetti i comodini che c’avete dentro e vedete che esce fuori, c’è la felicità, provate a voltarvi di scatto magari la pigliate di sorpresa ma è lì, dobbiamo pensarci sempre alla felicità, e anche se lei qualche volta si dimentica di noi, noi non ci dobbiamo mai dimenticare di lei'. (Roberto Benigni) ✨ E voi l'avete trovata?!? La felicità?! ✨ Noi qui eravamo davvero felici, mano nella mano nel Borgo di Virgoletta dopo una passeggiata alla scoperta di un tratto di via Francigena durante la prima delle 4 tappe dello @slowtravelfest Dobbiamo ringraziare @federico_palermitano77 per la splendida foto 😊 [sul blog è online l'articolo sul weekend trascorso in Lunigiana, su ciò che abbiamo imparato lì e sulle prossime tappe in programma dello Slow Travel Fest 😊) #metaperquattro . . #slowtravelfest #lunigianafolksandfamily #igerslunigiana #visitlunigiana #visittuscany #loveyourtimetogether #gowithnugget #travelbrood #beautifuldestinations #familyfriendly #adventureswithchildren #travelbloggeritaliane #notonlymama #familytravelmoment #travelwithkids #viaggiareconibambini #mangiaviviviaggia #iamatraveller #authenticlovemag

A post shared by META TRAVEL FAMILY (@metaperquattro) on

Civita di Bagnoregio: la città che muore

A livello scenico penso sia uno dei luoghi italiani che più ho apprezzato, è qualcosa di unico e vista la natura stessa di Civita dovete accorrere per visitarla perchè non durerà in eterno, motivo del suo nome 'città che muore'. Oggi rientra tra i borghi più belli d'Italia e può essere visitato anche con bambini a seguito e in passeggino oppure in spalla come amano fare tanto Edo e Tommi. Segnatelo amici, è magia pura!

10 mete in Italia civita

Parco della Preistoria, un tuffo nel Giurassico

Tra i parchi a tema visitati in questi anni, il Parco della Preistoria è stato apprezzatissimo da Edoardo e Tommaso e ci ha permesso di fare un vero e proprio tuffo nel giurassico. Lungo il percorso potrete leggere le particolarità dei dinosauri e i dettagli che li caratterizzavano. Questo parco si torva sulla sponda sinistra del fiume Adda a pochi km da Milano. Al suo interno i vostri bambini potranno divertisti giocando nel parco giochi, incontrando gli animali della fattoria e percorrendo da soli il piccolo laborinto costruito a fine visita.

10 mete in Italia parco preistoria

Se siete amanti dei labirinti non potete perdervi il Labirinto della Masone a Fontanellato.

Limone e la ciclabile sul Garda

La ciclabile sul Lago di Garda è lunga circa 9 km, con i bimbi ci impiegherete 2 orette godendovi il paesaggio, facendo una merenda a metà strada e tante foto. Dovete parcheggiare in centro a Limone sul Garda (parcheggio gratuito nei mesi invernali, a pagamento in estate). Da qui seguite le indicazioni della ciclabile, trovate i cartelli ovunque, non potete sbagliare. Percorrerete prima un tratto tra le vie del paese e le limonaie lungo circa 2 km per poi arrivare alla ciclabile vera e propria sospesa sul lago. Per tutte le foto andate a leggere la nostra giornata sulla Ciclabile del Garda.

10 mete in Italia limone

Aosta e la passerella dell'Orrido

Aosta è una città splendida con siti archeologici da visitare insieme ai piccoli di casa e parchi gioco ben curati. Dalla città potrete scoprire la suggestiva Passeggiata dell'Orrido. La camminata può essere percorsa partendo dal parcheggio delle Terme di Pré Saint Didier in circa 30 minuti in salita. L'ultimo tratto è a strapiombo quindi da evitare per chi soffre di vertigini. Nel periodo estivo da qui potrete scendere con la zip Line, vero e proprio divertimento per grandi e piccini.

10 mete in Italia Aosta

Cascate del Varone

Atmosfera unica, piante e fiori ovunque e cascate rinfrescanti. All'interno del parco ci sono aree attrezzate con tavoli e panchine da cui potrete ammirare la piana di Riva del Garda, la cosiddetta 'Busa'. Si parte dalla Grotta Inferiore nella quale la cascata è visibile nella sua fase finale, per poi passare alla Grotta Superiore. La grotta è stata scavata dentro la montagna dalla velocità e potenza dell'acqua. Qui bagnarsi è assicurato, vi troverete immersi in una nuvola di vapore fresco. Se volete leggere l'articolo completo cliccate qui.

10 mete in Italia Varone

Ecco le nostre 10 mete in Italia per accontentare grandi e piccini. Ce ne sarebbero tante altre, vi consiglio di dare un'occhiata a tutta la rubrica Italia con META, altrimenti venite a scoprire le nostre fughe su @metaperquattro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi sui social:

© 2020 Metaperquattro C.F. CVNMRA87D46I462Q | Tutti i diritti riservati | Privacy |  Cookies | website by  Luisafassino

closetwitter-squarefacebook-squarepinterest-squareinstagram